Cambia l’offerta per migliorare il servizio dei treni sulla linea Modena – Carpi – Mantova – Verona. La nuova offerta, fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna per modificare la situazione esistente che presentava molte criticità, sarà attivata in occasione del cambio di orario, dal 10 giugno 2012.

Gli orari che prevedono, rispetto alla situazione attuale, una separazione dei servizi a Mantova, saranno cadenzati in modo sistematico nelle stazioni allo stesso minuto di ogni ora, per semplificare gli spostamenti dei viaggiatori. Il servizio sarà diretto tra Modena, Carpi e Mantova, con coincidenze sistematiche per Mantova e Modena e un tempo di interscambio di circa 15 minuti, per consentire durante tutto l’arco della giornata coincidenze regolari, da Modena in direzione Bologna, Reggio-Parma e da Mantova verso Verona.

L’offerta consiste in 16 coppie di treni per ogni giorno lavorativo per la relazione Modena-Mantova e 14 coppie per la relazione Modena-Carpi.

I collegamenti con frequenza oraria tra Modena e Mantova e tra Mantova e Verona sono state integrate da coincidenze che collegano Modena e Carpi, realizzando così in questa tratta una frequenza ogni mezz’ora. Viene inoltre inaugurata la nuova fermata di Quattro Ville, con treni ogni ora per Modena e Carpi. Le partenze da Carpi per Modena sono esattamente ai minuti 00 e 30 per facilitarne la memorizzazione.

Rimane un solo collegamento diretto per Bologna da Mantova, alle 9.31, mentre ne viene attivato uno nuovo da Bologna alle 18.33, nella fascia di maggiore utilizzo per il rientro serale.

Il cadenzamento proposto dal nuovo orario riguarda l’intera giornata fino ad oltre le ore 22, con la sola eccezione della fascia oraria di metà mattina riservata all’esecuzione di lavori di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria.

Il servizio festivo viene leggermente incrementato nel numero e soprattutto regolarizzato, con un treno ogni 2 ore per senso di marcia, diversamente da oggi.

Tra Mantova e Verona sono previste 14 coppie di treni cadenzati, in coincidenza con quelli provenienti/destinati a Modena.

Il materiale rotabile utilizzato tra Modena e Mantova, tutto elettrico, sarà più confortevole di quello attualmente in circolazione, e sarà differenziato con l’utilizzo di composizioni più capienti nelle fasce di maggior affluenza.