Il Trittico del ‘500 di Bernardino Loschi, recuperato nelle scorse ore dai vigili del fuoco nella chiesa di San Felice sul Panaro colpita dal terremoto, è una delle tante meraviglie che saranno in “cura” al piano terra del Palazzo Ducale di Sassuolo. Insieme al Trittico, una “Madonna con Bambino” del Guercino, una Crocifisso gotico del ‘400 e alcune tele sia del Crespi che di Francesco Vellani.

Nella sede sassolese le opere verranno controllate e nel caso sottoposte a restauro. Maggiori informazioni sulla loro permanenza in terra sassolese saranno date nei prossimi giorni.

Il Trittico in legno cinquecentesco di Bruno Loschi era rimasto miracolosamente in posizione verticale, poggiando a terra, e in questi giorni era rimasta esposta alle intemperie dato che il tetto della chiesa e’ completamente crollata come buona parte del muro perimetrale della struttura.

Il salvataggio del trittico, che pesa circa 250 chilogrammi, e’ stato portato a termine dai vigili del fuoco del Saf, gia’ intervenuti ieri per studiare l’imbragatura con cui estrarre la preziosa opera. L’operazione, iniziata in mattinata con una gru e durata diverse ore, ed e’ stata svolta in collaborazione con il Nucleo di tutela del patrimonio artistico dei Carabinieri e della Soprintendenza regionale e provinciale.