Mark Webber trionfa nel Gp di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale 2012 di Formula 1. Il pilota australiano della Red Bull, al primo successo stagionale e all’ottavo della carriera, sul tracciato di Montecarlo precede la Mercedes del tedesco Nico Rosberg e la Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso, leader solitario del Mondiale con 76 punti.

Il tedesco Sebastian Vettel, al volante dell’altra Red Bull, chiude al quarto posto davanti alla McLaren-Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton e alla F2012 del brasiliano Felipe Massa.

Webber, alla seconda vittoria in carriera sulle  strade del principato, affianca il compagno Vettel al secondo posto  nella classifica iridata con 73 punti. La Red Bull comanda nel  Mondiale costruttori con 146 punti, la McLaren-Mercedes insegue a  quota 108 e la Ferrari e’ terza a 86. Il Mondiale prosegue il 10  giugno con il Gp del Canada. Finora le prime 6 gare sono state vinte  da 6 piloti diversi: non era mai successo nella storia del circus. La  Red Bull, nel 2012 all’insegna dell’equilibrio, e’ l’unico team che  puo’ vantare 2 successi.