Tecnici e manutentori del Comune di Formigine sono operativi a Concordia sul Secchia a supporto dei colleghi della locale amministrazione. Il loro prezioso lavoro, che proseguirà anche nei prossimi giorni, si sviluppa attraverso attività di carattere tecnico e di assistenza alla popolazione colpita così duramente dal terremoto.

In mattinata si è recato a Concordia anche il sindaco Franco Richeldi che ha incontrato il collega Carlo Marchini al quale ha espresso la solidarietà di tutta la comunità formiginese, a suggello della forte collaborazione tra i due comuni per l’emergenza terremoto, voluta dalla Provincia di Modena.

La Giunta comunale ha deliberato nel corso della seduta di giovedì scorso 31 maggio, di devolvere l’ammontare del 5 x mille destinato al Comune, al conto corrente della Provincia di Modena per gli interventi in aiuto delle popolazioni terremotate.

Prosegue intanto l’opera di accoglimento nelle strutture residenziali formiginesi per gli anziani, che si sono subito adeguate allo stato di emergenza mettendo a disposizione nuovi posti letto. All’Opera Pia Castiglioni sono già stati accolte 20 persone provenienti da analoghe strutture dei comuni della bassa modenese, mentre nella R.S.A. ex Ospedale, sono stati 9 gli anziani accolti dalla direzione.

Anche l’associazionismo formiginese si sta mobilitando per la raccolta di generi di prima necessità da inviare nei comuni terremotati. Per la raccolta di generi alimentari a lunga scadenza, occorre rivolgersi all’AVAP di Formigine (tel. 059 571409 – avapformigine@libero.it). Per chi vuole mettersi a disposizione come volontario, è necessario rivolgersi al Centro di Servizio per il Volontariato di Modena (CSV), telefonando al n. 059 212003 (www.volontariamo.com). Si raccolgono anche disponibilità di proprietari di camper e roulotte da inviare nelle zone colpite dal terremoto (telefonare all’URP 059 416333; negli orari di chiusura dell’URP è possibile telefonare al Presidio di Polizia Municipale di Formigine al n. 059 557733).

Per informazioni aggiornate sull’emergenza terremoto, è possibile consultare il sito www.comune.formigine.mo.it