Dal 7 giugno al 6 settembre, a Reggio Emilia, nell’arena di via Samarotto si riaccende il cinema estivo. Qualche numero sulla stagione che si apre giovedì 7: 92 giornate di programmazione; 10 prime visioni; 4 rassegne; 6 serate a ingresso gratuito; oltre il 75% di film d’essai e una selezione dei migliori cortometraggi italiani. Ecco il cinema estivo, l’appuntamento quotidiano (sette sere su sette), programmato da Arci (a cui il Comune di Reggio Emilia ha affidato la gestione e la programmazione dell’arena) che per quattro mesi offre alla cittadinanza un excursus di tutto riguardo sulla settima arte.

Tra le rassegne ci sono importanti riconferme come la ventiduesima edizione di “Accadde Domani”, la rassegna ideata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Fice Emilia Romagna e Arci/Nuova Associazione, volta a presentare il nuovo cinema italiano e in particolare le opere prime e seconde. Non da meno è la decima edizione de “Il lavoro probabilmente …”, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, che offre momenti di riflessione con vere e proprie “chicche” cinematografiche. “Viva i corti”, è il ciclo di una ventina di appuntamenti riservati ai migliori cortometraggi che conferma il momento fortunato per il film breve. Infine, grazie alla collaborazione con Ga3, l’associazione giovanile interculturale, sul grande schermo dell’arena arriveranno due proiezioni ad ingresso gratuito per pellicole che affrontano il tema della multiculturalità.

Sogno o realtà?

“La crisi morde le liquidità delle famiglie e i consumi vengono tagliati” dice Luciano Tamagnini di Arci Cinema. “Ci si getta sullo strettamente necessario – continua Tamagnini – in attesa che passi la nottata. Però qualche spazio di relax anche in una situazione critica come questa la gente lo vuole ed in particolare d’estate quando il caldo si assomma alle preoccupazioni. Come nel dopoguerra, quando la costante ascesa del cinema accompagnò il crescere della società italiana, partita dalle rovine dell’evento bellico sulla strada della ricostruzione, noi speriamo che il cinema sotto le stelle che vi afferiremo nel corso di questa nuova rassegna abbia per voi ambedue le facce del cinema di qualità: la capacità di fare pensare e il dono del sogno per permettere alla mente di sfuggire per un po’ ai problemi dell’oggi. Il tutto con la garanzia che quello che si vedrà è il meglio dell’annata cinematografica offerto al prezzo più contenuto possibile.

7 GIUGNO – 6 SETTEMBRE 2012

ARENA ESTIVA STALLONI – via Samarotto 10/E – Reggio Emilia Arci Nuova Associazione – Comitato Territoriale di Reggio Emilia Viale Ramazzini, 37 – Reggio Emilia Tel. +39 0522.392137 (Arci – orari ufficio) – cell. 338.3740053 (dalle 21 in poi) Fax +39 0522 553432 – email: arcire@arcire.it

Il programma è consultabile anche presso il sito: arcire.it

In caso di pioggia dall’11 giugno al 29 agosto gli spettacoli si terranno presso il CINEMA ROSEBUD in via Medaglie d’oro della Resistenza, 4 a Reggio Emilia.

Ingresso: euro 5,50 – ridotto: euro 4,50 (militari, ragazzi, anziani oltre i 60 anni, tessera AGIS, tessera ARCI, Carta Giovani, tessera CGIL per le proiezioni del ciclo “Il lavoro probabilmente, 10”)

Orari: giugno inizio proiezioni ore 21.45; luglio – agosto – settembre ore 21.30