Cambia il modo di parcheggiare in città. Dal 21 luglio la sosta nelle vie all’interno dei nuovi margini sarà a tariffa oraria progressiva più ci si avvicina al centro, i residenti in possesso di Ztl verde pagheranno un miniticket per sostare in strada variabile in base alle dimensioni del veicolo e in alcune aree del cuore della città verrà vietata la sosta e l’accesso sarà consentito solo ai residenti delle vie.

Sono i principali provvedimenti del nuovo Piano della sosta che dal 21 luglio andrà a intervenire sulla zona del centro storico e dei nuovi margini definiti dallo stesso piano. Contestualmente aprirà il Novi Park, il nuovo parcheggio interrato al Novi Sad, che mette a disposizione 1700 posti e box auto più altri 300 in superficie. L’inaugurazione del parcheggio coinciderà anche con l’inaugurazione del Novi Ark, il parco museo archeologico allestito all’interno dell’anello del Novi Sad.

Per adeguare i propri permessi per la sosta i cittadini avranno tempo fino al 21 luglio e potranno rivolgersi agli uffici per la Sosta comunali in via Santi 40. I controlli fino alla fine del mese porteranno solo a sanzioni “virtuali”, che diventeranno però effettive dall’1 agosto.

“Con la conclusione del Novi Park, un servizio di trasporto pubblico a larga copertura, i parcheggi scambiatori gratuiti, la fitta rete di ciclabili e le nuove zone a sosta oraria – afferma il sindaco di Modena Giorgio Pighi – abbiamo completato il pacchetto di servizi e strutture che ci permette di raggiungere gli obiettivi di razionalizzare i parcheggi, aumentare i posti auto, incrementare la mobilità alternativa a favore della tutela della salute e del nostro patrimonio storico. Per Modena è un salto di qualità, per i modenesi una nuova cultura del muoversi in città”.

Per Daniele Sitta, assessore comunale con delega al Piano sosta, “l’attivazione del Piano consentirà di restituire il centro storico alla sua originale bellezza, oggi soffocata da traffico e problemi di parcheggio. Verrà spostato un numero di auto che consentirà di aumentare in modo significativo la possibilità di trovare parcheggio – prosegue – riducendo i giri a vuoto e assicurando più spazio per pedoni e ciclisti. La realizzazione del parcheggio ci ha poi regalato un nuovo museo archeologico all’aperto, che integrerà la funzione di parco pubblico a quella di sito culturale e darà una sede più funzionale anche al mercato”.

Il presidente di Modena parcheggi Roberto Davoli sottolinea infine che “il Novi Park, con i suoi 2000 posti auto custoditi 24 ore su 24 rappresenterà il perno di un nuovo sistema di circolazione e sosta a Modena e, allo stesso tempo, ridisegnerà la rete della mobilità cittadina e l’insieme dei flussi che la definiscono, così come gli spazi urbani e il loro utilizzo”.

Nelle prossime settimane l’Amministrazione provvederà a delimitare le nuove aree a tariffa oraria con le consuete strisce blu e a installare i parcometri. I cittadini avranno tempo fino al 16 luglio per regolarizzare eventuali passi carrabili non segnalati.

Chi si dovrà recare in centro storico potrà scegliere di utilizzare l’auto parcheggiando nelle suddette aree con le modalità previste o lasciando il veicolo nei parcheggi gratuiti più vicini, in piazzale Tien An Men (490 posti) o all’ex Amcm (300 posti). Potrà in alternativa decidere di raggiungere il centro a piedi o con mezzi a due ruote o di prendere i mezzi pubblici direttamente da una delle fermate della fitta rete presente sul territorio o da uno dei parcheggi scambiatori, zone di sosta gratuite dove ogni 10 minuti passa l’autobus. Tali parcheggi si trovano nei punti principali di accesso alla città: al parco Ferrari, alla ex Darsena, in via Gottardi, al polo Leonardo, in piazza Manzoni e alla Porta nord della Stazione dei treni.

NUOVI MARGINI A TARIFFA ORARIA

La sosta nelle vie attorno all’anello dei viali dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 20 avrà un costo progressivo in relazione alla vicinanza al centro

Con il nuovo Piano della sosta attorno all’anello dei viali che circonda il centro storico vengono individuati nuovi margini e viene estesa la zona a tariffa oraria (a strisce blu) per circa 300 metri, favorendo così la rotazione delle auto. La tariffa oraria, che sarà progressiva in relazione alla prossimità al centro, sarà in vigore in tutte le zone dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 20.

Nelle vie dei nuovi margini, divisi in interni ed esterni, sarà applicata una franchigia di 15 minuti: chi sosterà per un periodo inferiore o uguale a questo dovrà comunque fare il biglietto di sosta al parcometro ma non gli verrà accollato nessun costo. Per soste più lunghe invece scatteranno tariffe di 30 centesimi all’ora sui margini esterni e 50 centesimi su quelli interni. Sui viali la tariffa oraria sarà di 1 euro all’ora e in alcune vie molto prossime al cuore della città, per un totale di circa 300 posti auto, la tariffa oraria sarà di 1 euro e 50 centesimi.

Chi abita all’interno dei nuovi margini potrà dotarsi di un abbonamento per la sosta annuale di 30 euro (13 euro per il periodo da luglio a dicembre), mentre chi lavora in attività commerciali e uffici della zona o del centro potrà stipulare un abbonamento mensile di 20 euro per parcheggiare senza fare il biglietto al parcometro. Il permesso è legato alla targa, chi ha intestata a proprio nome più di un’auto potrà quindi richiedere più abbonamenti. Infine, i residenti in zona viali, già in possesso del permesso Dlt blu (Deroga ai limiti di tempo), potranno continuare a parcheggiare sulle strisce blu dei viali con un abbonamento annuale di 30 euro (13 euro per il periodo luglio-dicembre).

MINITICKET PER I RESIDENTI DEL CENTRO

La spesa per parcheggiare in strada varia a seconda delle dimensioni del veicolo. Nessun costo e sosta a tempo per chi possiede e usa un garage in centro o al Novi Park

Con l’avvio del nuovo Piano della sosta, per continuare a parcheggiare in strada i residenti del centro storico in possesso di permesso per la sosta in strada (Ztl verde) dovranno versare un miniticket annuale che varia a seconda delle dimensioni del veicolo e per una vettura standard (lunghezza da 3 metri e 30 a 4 metri e 50) ammonta a 50 euro (22 euro per il periodo luglio-dicembre). Se le auto sono di dimensioni più piccole si pagherà un ticket annuale ridotto di 35 euro (16 euro da luglio a dicembre), se invece superano le misure standard, fino a 4 metri e 90 centimetri di lunghezza il ticket sarà pari a 75 euro (33 euro per il periodo luglio-dicembre). Oltre queste dimensioni la spesa sarà di 100 euro (45 euro da luglio a dicembre). Sono esenti dal pagamento le vetture per disabili e i casi di disagio economico.

Non saranno invece soggetti a ticket coloro che posseggono e usano un garage o posto auto interno in centro (permesso Ztl rosso). La loro attuale autorizzazione consentirà l’ingresso in Ztl e la sosta per 30 minuti. Stessa cosa anche per chi ha acquistato un box o ha effettuato un abbonamento almeno annuale al Novi Park, con permesso di ingresso e sosta in centro di 90 minuti.

DIVIETO DI SOSTA IN QUATTRO AREE DEL CENTRO

Piazzale Sant’Agostino, via Taglio, via Cesare Battisti e l’anello al Novi Sad saranno liberate dalle auto e l’accesso sarà consentito solo ai residenti delle vie

A partire dal 21 luglio, con l’avvio del nuovo Piano della sosta, piazzale Sant’Agostino, l’intera via Taglio con la laterale via Cesare Battisti e l’anello del parco Novi Sad saranno liberate dalle auto, così da restituire alla città alcuni dei luoghi di maggior pregio culturale e turistico. In queste aree la sosta sarà vietata e sarà consentito l’accesso in auto esclusivamente ai residenti delle stesse vie.

Tra circa un anno, inoltre, anche piazza Roma verrà liberata dalle auto e la zona a traffico limitato (Ztl) verrà estesa, rendendo la città sempre più a misura di pedone e di ciclista.

IL 21 LUGLIO APRE IL NOVI PARK

Il parcheggio interrato più grande della regione offre 1700 posti auto in struttura più 300 in superficie, dedicati alla vendita, all’affitto e alla sosta a tariffa oraria

Con l’avvio del nuovo Piano della sosta il 21 luglio sarà inaugurato il Novi Park, il parcheggio interrato più grande della regione. Due piani per 50 mila metri quadrati, 2 mila posti auto di cui 300 in superficie e 1.700 in struttura. Di questi ultimi 350 sono in vendita e 300 sono dedicati agli abbonamenti riservati, mentre gli altri sono dedicati al parcheggio a tempo con tariffa oraria. L’opera, che ha avuto un costo di oltre 35 milioni di euro, è stata finanziata e realizzata e sarà gestita dalla società Modena Parcheggi.

La sicurezza, all’interno della struttura, è garantita da 150 telecamere e dalla sorveglianza 24 ore su 24. Il parcheggio è collegato al centro storico con navetta ogni 8 minuti (che percorre via Emilia, corso Canalgrande, piazza Roma e via Farini) di giorno e taxibus notturno, gratuiti per chi ha acquistato un box, un posto auto o ha effettuato un abbonamento almeno annuale al Novi Park. A pochi passi dal parcheggio è presente una fermata dell’autobus e un punto di prelievo di “C’entro in bici”, il servizio di noleggio gratuito di biciclette del Comune di Modena.

Nei posti auto a rotazione la tariffa oraria è di 90 centesimi e sono previste formule e abbonamenti agevolati per studenti, lavoratori e frequentatori della vicina “movida” (dopo le 20 la tariffa è ridotta a 30 centesimi all’ora). I residenti e i proprietari di alloggi in centro storico possono godere di condizioni agevolate per l’acquisto di box auto, con prezzi scontati e con possibilità esclusiva di acquisto fino alla fine del mese di febbraio 2013 (dal primo marzo la vendita sarà invece aperta a tutti). Per loro prezzi scontati anche per gli abbonamenti annuali (400 euro invece di 800).

Per informazioni è possibile contattare Modena Parcheggi (tel. 334 8876227, www.modenaparcheggi.it, www.novipark.it) o l’ufficio della Sosta del Comune di Modena (tel. 059 2032210, www.atuttasosta.it).

INAUGURA IL PARCO MUSEO ARCHEOLOGICO

Il 21 luglio anche il Novi Ark si presenta alla città. Tornano alla luce più di 100 metri di strada romana, pozzi, stele funerarie, anfore e una vasca di oltre 13 metri

Oltre cento metri della strada romana che dalla periferia di Mutina conduceva verso Mantova e Verona, pozzi, una distesa di anfore e una grande vasca di oltre 13 metri di diametro, forse destinata all’allevamento delle carpe, che facevano parte dell’impianto di una fattoria.

Un pezzo della Modena di una volta torna a vivere al Novi Ark, il parco museo archeologico che sabato 21 luglio verrà inaugurato insieme al parcheggio interrato Novi Park, in corrispondenza con l’avvio del nuovo Piano della sosta. Nato dalla collaborazione fra Comune, organi del ministero preposti alla tutela del patrimonio, direzione regionale e soprintendenze ai Beni archeologici e ai Beni architettonici, e Modena Parcheggi SpA, il Novi Ark sarà un museo “open air” da vivere come un parco, con diverse destinazioni d’uso.

Per la prima volta un tratto di strada romana così lungo, emerso quasi intatto dagli scavi del Novi Park, viene smontato e ricomposto in un museo all’aperto: grandi ciottoli di fiume, presi uno a uno da oltre quattro metri di profondità e riposizionati in superficie, racconteranno storie di uomini e donne modenesi di duemila anni fa e consentiranno di camminare sull’antica pavimentazione, tra i solchi lasciati dalle ruote dei carri e una decina di stele funerarie che fiancheggiavano la strada romana. Le numerose anfore recuperate saranno in parte posizionate all’ingresso pedonale del parcheggio. Saranno inoltre riproposte essenze vegetali documentate durante gli scavi grazie ad analisi di archeobotanica.

Ci saranno pannelli pensati per il pubblico del parco e per le visite di gruppi e scuole, che da settembre potranno aderire a proposte didattiche in collegamento con il Museo civico archeologico, dove sono esposti i reperti della città romana. Tra il Museo e il parco archeologico si creerà così un circuito che andrà a completare il polo culturale di piazzale Sant’Agostino.

Saranno allestite un’area ristoro con un bar e tavoli all’aperto al servizio dei frequentatori e degli studenti universitari del Foro Boario e un’area per spettacoli e concerti, con mille posti a sedere in tribuna più altre tremila potenziali sedute davanti allo spazio attrezzato per il palco.

Il mercato del lunedì e la fiera antiquaria si svilupperanno su un doppio anello intorno al parco archeologico, lasciando liberi posti auto davanti al palazzetto di viale Molza e dietro la Tenda in viale Monte Kosica.

ENTRO IL 16 LUGLIO REGOLARIZZARE I PASSI CARRAI

Nelle zone limitrofe al centro verranno installati parcometri e tracciate le strisce blu

A partire da lunedì 11 giugno, in vista dell’attuazione del nuovo Piano sosta, nelle strade limitrofe al centro storico saranno installati nuovi parcometri e verranno tracciate a terra le strisce blu per la sosta a tariffa oraria. Per evitare che i parcheggi vengano tracciati anche davanti ad accessi non segnalati, impedendo il passaggio, l’Amministrazione invita i residenti a regolarizzare entro il 16 luglio eventuali passi carrai facendone richiesta agli uffici comunali ed esponendo l’apposito segnale.

Dalle verifiche effettuate risulta che siano circa 250 i passi carrabili che non espongono la regolare segnaletica prevista dal Codice della strada. Per farne richiesta è necessario rivolgersi all’ufficio Passi carrai (via Santi 40, 1° piano) il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 e il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 13.

Nel dettaglio, le vie interessate per tratti più o meno brevi, nelle quali è in corso un volantinaggio per comunicare il provvedimento, sono: via San Giovanni del Cantone, via Campori, via Carnevale, via Gadaldino, via Setti, via Ugo da Carpi, via Lusignano da Modena, via Soliani, via Bertoldi, via Segni, via Vecchi, via Vaccari, via Amici, via Sadoleto, via Tiraboschi, via Fabriani, via Trampolini, via Andreoli, via Malagoli, via Bonomini, viale Vittorio Veneto, via Barozzi, via Riccoboni, via Giardini, piazzale Risorgimento, via Sigonio, viale Rimembranze, viale Muratori, via Medaglie d’Oro, via Archirola, via Contri, viale Trento Trieste, via Fabrizi, via Barbieri, viale Caduti in Guerra, via Menotti, via Ricci, via Poletti, via Muzzioli, via Piave, via Ferrari, corso Vittorio Emanuele, via Ganaceto, viale Berengario, via Bono da Nonantola, viale Monte Kosica, via Bacchini e viale Reiter.

REGOLARIZZARE I PERMESSI ENTRO IL 21 LUGLIO

Per permessi, abbonamenti, pagamenti di ticket e rilascio autorizzazioni ci si deve rivolgere a partire dal 21 giugno agli uffici per la Sosta di via Santi 40

I cittadini muniti di permesso per il quale è previsto il pagamento di un ticket (Ztl verde) avranno tempo fino al 21 luglio, data di avvio del nuovo Piano della sosta, per versare la somma e continuare a parcheggiare in regola all’interno della zona a traffico limitato. Dopo quella data scatterà un periodo di tolleranza di 10 giorni, fino a fine mese, durante il quale chi risulterà inadempiente in base alle verifiche effettuate su strada si vedrà recapitare una sorta di multa “virtuale”, cioè un invito a regolarizzare la sosta, che a partire dall’1 agosto si trasformerà in sanzione reale. Da questa data tutti coloro che parcheggeranno in centro e risulteranno non essere in regola riceveranno una sanzione. I cittadini muniti di permesso Ztl rosso invece non dovranno fare nulla perché la loro autorizzazione verrà automaticamente aggiornata per le nuove modalità di utilizzo.

Per la prima fase di applicazione del nuovo sistema di parcheggi, a partire dal 21 giugno, i cittadini modenesi potranno rivolgersi agli uffici per la Sosta in via Santi 40 (terzo piano) per ricevere informazioni e svolgere le pratiche per permessi, abbonamenti, pagamenti di ticket e rilascio autorizzazioni. I versamenti per i miniticket e i corrispettivi degli abbonamenti annuali e mensili si potranno effettuare anche online sul sito di Modena Parcheggi (www.modenaparcheggi.it).

Fino al 21 luglio, data di apertura del Novi Park, gli uffici per la Sosta comunali fungeranno da sportello anche per il parcheggio sotterraneo: residenti e proprietari di alloggi in centro storico potranno effettuare anche abbonamenti mensili e annuali per posti auto o acquistare box nella struttura. Per il disbrigo di ogni tipo di pratica è sempre e comunque necessario che gli utenti si presentino muniti di patente e libretto dell’auto.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici Sosta del Comune di Modena (via Santi 40, tel. 059 2032210, fax 059 2032603 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, e sabato mattina dalle 8.30 alle 13, www.modenaparcheggi.it, www.novipark.it).