Domenica 10 giugno all’EcoParco sarà una giornata interamente dedicata al camminare, come strumento di benessere e di conoscenza: passeggiate, laboratori, attività per i piccoli, testimonianze di camminatori, mostra fotografica e tanto altro, per scoprire che esistono modi diversi di camminare! La giornata è rivolta a tutti – bambini, giovani e famiglie – per invogliare anche chi cammina poco ad avvicinarsi a questa attività.

Il tutto avrà inizio alle ore 10.00 con la visita guidata per i bambini ai recinti degli animali domestici (Fattoria didattica) mentre alle 10.30 prenderà il via l’Escursione fotografica dove i partecipanti, armati di fotocamera digitale, andranno alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche che l’EcoParco offre, guidati da Guido Marchiani, esperto fotografo naturalista e curatore della mostra fotografica “Passi e sguardi dentro e fuori il parco”, che insegnerà loro alcune tecniche base per portare a casa un ricordo della mattinata.

Per le famiglie alle ore 16,00 è previsto un laboratorio di orienteering – lo sport dei boschi con punti di controllo, lanterne, bussola, cartine, ecc.; in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Orienteering verrà allestito un campo di gara per tutti coloro vorranno imparare questo nuovo ed avvincente sport.

In preparazione alla cena alle ore 19,00 ci sarà l’ultima escursione della giornata – Il Bosco ritrovato – lungo i sentieri dell’EcoParco cercando le tracce del suo passato geologico, naturalistico e turistico fino ad apprezzare il panorama della valle del Crostolo.

Per chi decidesse di passare l’intera giornata al parco sarà possibile pranzare e cenare “sotto le stelle” presso il punto ristoro dell’EcoParco con primi piatti, stuzzicherie e pizza cotta nel forno a legna oppure organizzare liberamente picnic utilizzando gli spazi a disposizione nel parco.