Grandi interpreti per giovani allievi: dal 27 agosto al 14 settembre, l’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti – Istituzione Afam ospiterà una Summer School nella propria sede appenninica. Tra i docenti, personalità di primo spicco del panorama nazionale come Renato Bruson, celeberrimo baritono italiano, Bruno Grossi, Primo Flauto dell’Orchestra della Svizzera Italiana, Francesco Manara e Fabrizio Meloni, rispettivamente Primo Violino Solista e Primo Clarinetto Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e Marco Pierobon, già Prima Tromba solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e della Chicago Symphony Orchestra.

Si tratta di un grande evento artistico e formativo – “un vecchio sogno che finalmente si realizza, dichiara il presidente del Peri-Merulo Andrea Griminelli, oggi affermato musicista, in passato egli stesso allievo dell’istituto reggiano – che conferma la Scuola reggiana come protagonista del panorama nazionale nell’insegnamento musicale e alimenta il livello qualitativo dell’attività portata avanti nella struttura, nata dalla recente fusione degli Istituti “Achille Peri” e “Claudio Merulo”. L’offerta didattica della Summer School – che prevede corsi di Canto, Flauto, Violino, Clarinetto, Ottoni e Complessi bandistici – sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione qualificata dei docenti dell’Istituto Gianni Biocotino, Alessandro Ferrari, Massimo Fornasari, Giovanni Mareggini, Claudio Ortensi, Giovanni Picciati, con Anna Bigliardi, Milo Martani, Donata Paderni e Marcello Zuffa impegnati come pianisti accompagnatori.

Concluderanno la Summer School due concerti, uno l’8 settembre al Teatro Bismantova con i cantanti partecipanti ai corsi e l’altro domenica 9 settembre in piazza Peretti con i complessi bandistici.

La Summer school 2012 di Castelnovo ne’ Monti è stata presentata oggi nella sede di Reggio Emilia dell’istituto musicale dal presidente Griminelli e dal direttore del Peri-Merulo Maurizio Ferrari, insieme all’assessore alla Cultura della Comunità montana Giorgio Pregheffi, all’assessore alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti Francesca Correggi, a Enrico Zini e Ferdinando Del Sante del Rotary Club di Reggio Emilia. Erano inoltre presenti Emanuele Ferrari del Teatro Bismanotva di Castelnovo ne’ Monti, Andrea Malagoli di ‘Reggio iniziative culturali’ e diversi protagonisti e organizzatori della manifestazione.

“Nonostante la difficile situazione, sia generale che dei Conservatori, – ha detto Maurizio Ferrari – credo che l’innovazione sia un dovere per il nostro istituto. Lo facciamo accogliendo il recente invito del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo a proseguire l’attività scolastica anche nei mesi estivi e a realizzare esperienze aperte all’esterno delle sedi tradizionali e proponendo un interscambio formativo tra docenti interni ed esterni alla scuola. La Summer school va proprio in questa direzione: espandere l’attività dell’istituto, realizzando un’iniziativa didattica estiva che vorremmo diventasse in futuro una manifestazione più ampia, quasi un festival musicale per tutta la montagna.”

L’iniziativa didattica accenderà quindi i riflettori su Castelnovo ne’ Monti in pieno periodo estivo, attirando una qualificata presenza di giovani musicisti spinti dall’opportunità di studiare con docenti di prestigio e conclamata notorietà artistica, la cui presenza è stata assicurata anche grazie al supporto del Rotary Club.

L’attenzione per giovani talenti è confermata dal fatto che i migliori musicisti che saranno segnalati nel corso della Summer School saranno promossi e valorizzati gratuitamente per un anno, con il supporto di ‘Reggio iniziative culturali’.

L’istituto musicale proporrà inoltre nel corso della stagione estiva 14 concerti a Reggio Emilia, confermando così l’impegno dell’istituto su tutto l’anno solare.

La Summer School 2012 è promossa dai Comuni di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, Rotary Club di Reggio Emilia, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Comunità dell’Appennino Reggiano, Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti e Reggio Iniziative Culturali.

Il regolamento e le modalità di iscrizione, da completare entro il 20 luglio, sono disponibili presso la segreteria di direzione dell’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti in via Dante Alighieri, 11 a Reggio Emilia e sul sito della Scuola www.istitutoperi.it. La Scuola è contattabile telefonicamente allo 0522 456771 e per e-mail all’indirizzo direzioneperi@municipio.re.it. I corsi si svolgeranno presso la sede di Castelnovo ne’ Monti in via Roma, 4 – tel. 0522 610206.