L’Associazione Amici del Quartiere e il Comitato Palasport oggi consegnano al Presidente del Quartiere Porto, l’Arch. Elena Leti, la prima trance di firme raccolte contro l’estensione della ZTL nella zona S. Felice – Riva Reno – Lame – Palasport.

E’ una iniziativa che vuole chiedere ai nostri amministratori una maggiore apertura alla partecipazione della società nelle scelte che, come l’ampliamento della ZTL in questione, modificherebbero sensibilmente la vita e le attività di chi risiede e lavora. Infatti ogni modulo per le firme riporta le maggiori criticità che vorremmo affrontare e risolvere assieme al Comune portando, oltre alla semplice segnalazione, anche alcune proposte che, grazie all’aiuto di alcuni urbanisti ed architetti operanti nella zona, stiamo già elaborando.

Oggi finalmente siamo ricevuti dal nostro Presidente del Quartiere a cui rinnoviamo l’invito a farsi portatrice, presso il Comune, non solo dei dati numerici della nostra protesta, ma pure delle richieste di riqualificazione della nostra zona, richieste condivise sia dai residenti che dagli operatori commerciali e liberi professionisti. Una riqualificazione prioritaria su ogni limitazione, infatti limitare non significa automaticamente riqualificare.

Gli Amici del Quartiere ed il Comitato Palasport ritengono l’incontro di oggi un’occasione importante sia per i cittadini sia per il Presidente del Quartiere e la sua giunta. Un’occasione per dimostrare coi fatti che la politica vuole realmente accorciare le distanze con le persone che amministra e, con esse, almeno tentare di migliorare la qualità della vita di tutti. Per noi cittadini ritornare ad essere co-protagonisti e co-responsabili dei luoghi dove viviamo e lavoriamo è condizione altrettanto indispensabile.

Chi ci ha sostenuto con la sua firma ha già mosso il primo passo in avanti verso questo ritrovato senso civico; il prossimo passo lo attendiamo, nei fatti, dall’Amministrazione Comunale, in particolare dall’Assessore Colombo che a breve incontreremo.