In merito al Villaggio Commerciale di Mirandola, lo scopo, a questo punto, è dare certezze agli imprenditori mirandolesi, anche se l’allestimento dovesse richiedere una preparazione di 15 giorni. Questo è quanto emerso dall’incontro tra operatori e comune che Confcommercio Fam ha organizzato e al quale hanno partecipato tutte le Associazioni.

Confcommercio Fam si è trovata in pieno accordo con Roberto Ganzerli, assessore alle Attività Produttive e all’urbanistica del Comune di Mirandola, nel dare la priorità alla progettazione certa e sicura di luoghi di commercio attentamente valutati e realizzati, in modo che garantiscano, da un lato la ripresa dell’attività da parte del commercio e dell’artigianato di servizio e dall’altro garantiscano ai cittadini la fornitura di beni e servizi ora in condizioni del tutto precarie.

Quanto al posizionamento del Villaggio Commerciale, il Comune ha individuato l’area del supermercato Famila, via Dell’Orto e Favorita. Altre aree sono allo studio dell’assessorato. In coordinamento con le Associazioni, sia per l’organizzazione che per la conduzione dei progetti, il riferimento rimane quello del Comune di Mirandola.

L’incontro ha trovato il consenso degli oltre 100 operatori presenti, 80 dei quali hanno dichiarato la propria intenzione di aggregarsi ai villaggi commerciali per continuare a mantenere contatto e servizio con la propria clientela.

È anche stato confermato e chiarito che verranno corrisposti contributi pubblici agli imprenditori che hanno la volontà di riaprire la propria attività nelle aree pubbliche.

Intanto, grazie ai 2 camper donati in uso gratuito da Confcommercio L’Aquila – EBT L’Aquila – CIGIL Filcams – CISL Fisascat – UILTuCS, nonostante l’inagibilità di diverse sedi di zona, le imprese possono contare sulla presenza di Confcommercio Fam, i cui ufficio mobile è nell’area AIMAG, nei pressi di “Famila”.