Sono in tutto 37.709 gli alunni dell’Emilia Romagna alle prese in questi giorni con l’esame di terza media. I ragazzi dovranno affrontare le prove scritte di italiano, matematica, lingua (per alcuni c’e’ anche lo scritto in seconda lingua), piu’ la prova nazionale Invalsi, e infine il colloquio orale.

Per quanto riguarda il calendario, alcune scuole hanno gia’ cominciato gli esami, ma l’agenda varia da istituto a istituto. La sola data fissata a livello nazionale e’ quella del 18 giugno per la prova Invalsi. Entro la fine del mese tutti gli alunni avranno sostenuto l’esame.

In Emilia sostengono l’esame di terza media anche i ragazzi delle zone colpite dal terremoto, ma per loro la prova sara’ solo orale. Complessivamente gli studenti interessati alla deroga Ministeriale sono 2.530 e frequentano le lezioni in 18 scuole situate nelle province di Modena e Ferrara, ma anche a Fabbrico, Rolo e Reggiolo nel Reggiano e a Crevalcore nel bolognese. Per loro il colloquio con la commissione d’esame si terra’ in tensostrutture o in spazi messi a disposizione dalle scuole vicine che sono rimaste agibili dopo il terremoto.