Otto poliziotti sono rimasti contusi, in maniera lieve, durante i brevi tafferugli con gli attivisti dei centri sociali che a Bologna hanno contestato la presenza del presidente del Consiglio Mario Monti alla Repubblica delle idee.

Secondo le prime informazioni, i poliziotti – tra cui il vicequestore vicario Errico Grazioso Fusco – hanno riportato soltanto lievi contusioni dovute al lancio di oggetti e allo scoppio di alcuni grossi petardi. Per disperdere i manifestanti, che hanno tentato di avvicinarsi all’Arena del Sole, il teatro dove si trovava Monti, le forze dell’ordine hanno effettuato brevi cariche di alleggerimento sui due lati di via Indipendenza.

I tafferugli sono durati pochi minuti. Subito dopo i due cortei di protesta hanno ripreso a percorrere le vie del centro storico del capoluogo, scandendo slogan contro la crisi. Uno dei due, quello del centro sociale Tpo, si e’ sciolto poco dopo in piazza Nettuno. L’altro si trova invece ancora nella zona tra via Righi e via Indipendenza, sorvegliato a distanza da polizia e carabinieri.