E’ in programma per Martedì 26 giugno dalle ore 10.30 alle 12.00 a Rovereto la visita di Papa Benedetto XVI. Ulteriori informazioni saranno date nei prossimi bollettini informativi.

FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA E CENSIMENTO DANNI

Alla data odierna sono state effettuate 1777 verifiche speditive relative alle richieste recanti la tipologia “Danni Lievi”, tali verifiche sono espletate da parte dei vigili del fuoco o dai tecnici dei Comuni.

Mentre, in riferimento alle segnalazioni di “Danni Gravi”, sono stati 576 sopraluoghi, tramite ispezioni da parte di tecnici verificatori accreditati presso il Dipartimento Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.

Su 4500 edifici presenti sul territorio comunale sono state date 1302 fruibilità mentre 1862 istanze sono ancora in attesa di verifica

ATTENZIONE: I SOPRALUOGHI ESEGUITI A SEGUITO DI RICHIESTA SONO GRATUITI, DIFFIDATE DA CHI CHIEDE RIMBORSI ED AVVERTITE NEL CASO LE FORZE DELL’ORDINE.

IMPORTANTE: l’INFOPOINT DI CARATTERE TECNICO cambia orario di ricevimento al pubblico. Da mercoledì 20 giugno proseguirà con i seguenti orari:

• Geom. Maria Vittoria – info generali e procedure tecniche

Martedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Rovereto

Giovedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena

• Arch. Mara Pivetti – ricevimento e assistenza a tecnici

Venerdì ore 09.00\12.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena

• Un tecnico preposto continuerà a ricevere le richieste di sopralluogo dalle 9.00 alle12.00 dal lunedì al sabato presso le sedi Centri Operativi di Novi e Rovereto

FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, FUNZIONE ASSISTENZA SOCIALE E ATTIVITÀ SCOLASTICA

Persone accolte nei campi: 458 Novi, 102 Rovereto

Persone con fragilità accolte presso centri di accoglienza n°30

Persone con fragilità accolte in strutture alberghiere ritenute idonee n°139

Anziani\disabili collocati in casa protetta n°71

Persone alloggiate in strutture alberghiere n° 412

Sospensione automatica dei mutui

Il Comune di Novi di Modena invita gli istituti di credito, banche e società finanziarie, in attesa che vengano notificate le ordinanze di inagibilità a coloro che sono proprietari o affittuari di edifici ubicati sul territorio comunale, ad attenersi a quanto specificato dal DECRETO-LEGGE 6 giugno 2012 , n. 74 “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 – Art. 8 “Sospensione termini amministrativi, contributi previdenziali ed Assistenziali”. Tale comunicazione può essere scaricata dal sito del Comune di Novi di Modena.

Contributo per L’autonoma Sistemazione

In attesa delle linee guida regionali per l’erogazione del Contributo per l’Autonoma Sistemazione, E’ POSSIBILE INOLTRARE RICHIESTA presso il Servizio Rientro in abitazione aperto nel Centro Operativo Comunale a Novi di Modena ed a Rovereto S/S dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00. Possono presentare domande tutti coloro ( persone o gruppi familiari) che, a seguito del sisma 20-29 maggio 2012, abbiano l’abitazione di residenza dichiarata:INAGIBILE O NON FRUIBILE

Coloro che sono in attesa di sopralluogo possono presentare domanda ma la conferma del contributo nel periodo antecedente l’eventuale dichiarazione di inagibilità o non fruibilità dell’alloggio, è condizionato a quanto sarà disposto dalle linee guida regionali.

Alla data odierna sono state raccolte 599 domande. Importante: nella giornata di mercoledì 20 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 si raccoglieranno le domande anche a S.Antonio presso area campo sportivo.

Sospensione servizio distribuzione dei pasti alla popolazione: integrazione informativa

In merito all’interruzione del servizio pasti annunciata col bollettino di ieri e prevista a partire da Giovedì 21 giugno ci sono alcune precisazioni:

– E’ stata attivata la richiesta di Contributo di Autonoma Sistemazione per tutti coloro che hanno le case inagibili o in attesa di sopraluogo.

– I posti nei Campi Tenda di Novi e Rovereto sono stati incrementati: Novi passa da 400 a 530 posti mentre Rovereto, col nuovo campo, passa da 100 a 360 posti (di cui 260 disponibili). Le tende in entrambi campi sono dotate di impianto di climatizzazione.

– E’ tuttora attivo il servizio di trasferimento in strutture alberghiere.

– Continua la distribuzione, da parte del Magazzini Alimentari di Novi e Rovereto di prodotti alimentari e prodotti per igiene a tutti coloro che ne fanno richiesta.

Essendo attive queste opportunità e in considerazione del fatto che alla data odierna 1200 abitazioni risultano fruibili anche il Comune e la Protezione Civile di Novi si sono allineate con quanto messo in atto dagli altri comuni terremotati in merito ai servizi a supporto della popolazione.

NB: i pasti all’interno dei campi di Novi e Rovereto continueranno ad essere erogati agli ospiti dei campi medesimi.

FUNZIONE MATERIALI E MEZZI – SERVIZI ESSENZIALI

In data 19 giugno sono stati distribuiti un totale di 2102 pasti alla popolazione

Orari di apertura dei Centri Raccolta Rifiuti (dal 18 al 23 giugno 2012)

Novi di Modena – via Roma, 52:

Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 – Venerdì dalle 14.30 alle 18.30 – Sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

ROVERETO – via Lugli, 1/B:

Lunedì e Venerdì dalle 15.00 alle 18.00 – Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle 9.00 alle 12.00

FUNZIONE VIABILITÀ

Mercoledì 20 giugno sarà riaperto il mercato ambulante presso il centro di Rovereto. L’area individuata è Via Chiesa Nord (pezzo tra via Barberi e Monti). Proseguirà con la solita cadenza settimanale anche se l’ubicazione potrebbe cambiare.

SPETTACOLI

La Proloco “A. Boccaletti” in collaborazione con il “Coro delle Mondine di Novi di Modena” e la “Filarmonica Novese”, col Patrocinio del Comune di Novi di Modena, organizzano il “CONCERTONE DELLA GUAZZA” al Parco della Resistenza – Domenica 24 giugno – ore 21.00. Saranno ospiti i Flexus, Cisco ed i Barabba Silvia dei Fiamma Fumana.