Gli uffici di Confcommercio Fam Carpi e Soliera, che erano rimasti chiusi a causa del terremoto, riprendono piena attività a disposizione delle imprese, già da lunedì 25 giugno.Le sedi Confcommercio Fam Carpi e Soliera, saranno dunque aperte dalle ore 9.00 di lunedì, nella centralissima via Mazzini 5, a Carpi e in via Matteotti 20 a Soliera.

Un segnale positivo per la “voglia di ricominciare” che anima gli imprenditori e la popolazione di tutta la Zona.

La riapertura avviene dopo che Confcommercio Fam ha garantito la propria presenza a Carpi, Novi di Modena e Rovereto, grazie al camper gentilmente messo a disposizione da Confcommercio L’Aquila.

Il caro affitti è uno dei primi problemi che l’Associazione si trova a dover fronteggiare in questo grave momento di emergenza.

Non è possibile – dichiara Massimo Fontanarosa direttore Confcommercio Fam di Zona – che in questo drammatico momento, a fronte di ben 170 locali sfitti a Carpi, i canoni di locazione, anziché risultare calmierati, denuncino aumenti che potremmo definire spudorati, a scapito oltretutto di imprenditori in obiettive difficoltà e certo non per loro responsabilità.

Si tratta – si sfoga Fontanarosa – di una vergognosa speculazione che approfitta del disagio di molti piccoli imprenditori del commercio e dell’artigianato di servizio, in particolare operanti nel centro storico, che si trovano nella necessità di doversi ricollocare in altri spazi.

Confcommercio Fam propone all’Amministrazione comunale di Carpi, di definire “contratti di locazione concordati” per l’emergenza sisma, coinvolgendo le Associazioni delle proprietà immobiliari.