Una lunga estate di musica con 40 appuntamenti in tutta l’Emilia Romagna, pensando pero’ anche ai terremotati. E’ l’Emilia Romagna Festival che torna dal 3 luglio al 13 settembre tra le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli’ – Cesena, per la sua 12esima edizione.

Saranno Michael Nyman e la sua Band ad inaugurare il cartellone 2012, con un concerto in programma il 3 luglio alle 21.15 a Forli’. Il grande compositore e pianista inglese, fondatore e principale esponente della corrente del minimalismo, di cui quest’anno il Festival celebra i 50 anni, aprira’ la stagione con un programma speciale dove, accanto alle colonne sonore che lo hanno reso celebre nel mondo, a cominciare da ‘Lezioni di piano’, presentera’ in prima e unica data italiana ‘Cine Opera’. Si tratta di un minuzioso intreccio di immagini reali, raccolte come in un diario durante decenni di tourne’e a contatto con le piu’ diverse culture.

Ma Nyman sara’ in scena con ‘The piano sings’ anche il 2 luglio, per il concerto di beneficenza per l’Emilia colpita dal sisma.

Un’anteprima rispetto all’avvio ufficiale del festival che si terra’a lle 21.15 alla Rocca Sforzesca di Imola. L’intero ricavato dell’appuntamento promosso in collaborazione il Comune sara’ devoluto per la ricostruzione.

Sotto lo slogan ‘Il concerto si fara” e la  direzione artistica di Massimo Mercelli, il Festival, come di  consueto, abbraccera’ diversi stili: dal sacro al classico, dal Bach  al flamenco, fino al jazz e alla lirica. Sul palco si alterneranno  grandi interpreti della musica internazionale a giovani promesse,  imponenti orchestre sinfoniche a pregiate formazioni di musica da  camera, prime esecuzioni assolute di autori contemporanei e dei piu’  ricercati brani del repertorio classico.

E nel segno di una programmazione quanto mai eterogenea, sara’  anche il concerto di chiusura che il 13 settembre vedra’ sul palco di  piazza della Molinella a Faenza, la Filarmonica Arturo Toscanini  diretta dalla bacchetta di Israel Yinon.

In programma un repertorio sinfonico e concertistico di Otto e  Novecento, affidato a grandi solisti, con una nuova composizione in  prima nazionale di Ennio Morricone. L’evento segna inoltre l’apertura  della versione invernale del festival, che si svolgera’ da settembre a primavera 2013, nello storico Teatro Masini di Faenza.

Altro fiore all’occhiello del festival sono le  location selezionate per ospitare i concerti, angoli di Emilia Romagna spesso poco conosciuti o aperti al pubblico unicamente in queste  occasioni, capaci di lasciare un ricordo indelebile: dal Cardello,  casa museo del poeta Oriani ai luoghi dell’infanzia di Rossini, dal  Palazzo Fantini di Tredozio all’Abbazia di Pomposa, dall’Abbazia di  San Mercuriale alle tante rocche della regione, la maestosa Rocca di  Imola, o i piccoli gioielli come le Rocche di Riolo Terme o di Bagnara di Romagna fino all’Arena delle balle di paglia di Cotignola.

A Philip Glass, che compie 75 anni, sara’ invece dedicato il  concerto ‘Glass 75′ con una serata speciale che vedra’ interpreti tre  solisti d’eccezione, Claudio Astronio all’organo, Allar Kaasik al  violoncello e Massimo Mercelli al flauto (Imola, 20 agosto).

Tra gli altri artisti internazionali della stagione ci sono  l’orchestra da camera de ‘I Solisti di Perugia’, protagonisti il 5  luglio con il violino solista di Massimo Quarta nel concerto che  celebra con musiche di Corelli e Vivaldi i 50 anni della fondazione  del Museo Diocesano (Imola 05 luglio) e il maestro Alberto Batisti che il 10 settembre a Forli’ dirigera’ un conerto dedicato a Johann  Sebastian Bach in coproduzione con la Sagra Musicale Umbra.

E ancora il 18 luglio all’Abbazia di Pomposa  andra’ in scena la prima italiana de ‘Il Flauto di Bach’ produzione  ERF che vede sul palco il pianista Ramin Bahrami esibirsi insieme al  flauto di Massimo Mercelli. Sempre nel segno di Bach, il concerto  della Cappella Augustana, ensemble diretto da Matteo Messori, con la  presenza del soprano Olga Lehmann Balashova (Abbazia di Pomposa, 24  luglio). Oltre al concerto ‘Musica in Villa’ con Alexander Hulschoff  al violoncello e Andreas Frolich al pianoforte (Casola Valsenio, 2  settembre).

La cantante Noa accompagnata dal suo storico chitarrista Gil  Dor, insieme alla Filarmonica Arturo Toscanini, sotto la direzione di  Ilian Mochiach, saranno invece a Milano Marittima il 14 agosto, per un concerto speciale che festeggia i 100 anni della localita’ balneare  romagnola.

Spazio anche al bel canto a Villa La Babina con il soprano Paola Antonucci e il mezzo soprano Marianna Vinci, accompagnate dai Solisti  del Teatro Regio di Parma, in ‘Donne all’opera’ (Sasso Morelli, 1  settembre), mentre a il 4 settembre a Forli’ sara’ la volta del Coro  Costanzo Porta in un programma dedicato al coro da camera tra Otto e  Novecento.

Ma anche quest’anno l’Erf non proporra’ anche  percorsi che intrecciano la musica, al teatro e alle immagini, come  nel caso di ‘A sud’ con i testi di Pino Aprile e le musiche di Eugenio Bennato, in agenda a Imola il 06 luglio. E ancora. Si intitola ‘Il  registro dei peccati’ il recital-reading per racconti, melopee,  narrazioni e storielle ideato e interpretato da Moni Ovadia (Imola, 11 luglio).

La musica sconfinera’ nell’arte visiva con la pianista-pittrice  Keren Hanan, che suonera’ in occasione dell’inaugurazione della sua  mostra di dipinti ‘Music in Colours’ (12 luglio a Castel Guelfo). Torna poi il violoncellista Ramon Jaffe’, affiancato da Arturo ‘El  Polaco’ alla chitarra flamenca e dalla danza di Miguelete in uno  spettacolo di flamenco che mescola classico, tradizione popolare e  contemporaneo sul palco dell’Arena delle balle di paglia (Cotignola,  29 luglio).

Infine l’attore Ivano Marescotti tira le somme del suo lavoro  decennale in ‘Nessun attore puo’ venire da Bagnacavallo’, storia del  viaggio da Villanova di Bagnacavallo a Hollywood con Ridley Scott, in  cartellone per il 2 settembre a Castel San Pietro, 2 settembre.

La kermesse consegnera’ anche il Premio alla  Carriera Emilia Romagna Festival 2012, assegnato nelle precedenti  edizioni al Maxence Larrieu e a Quirino Principe, che andra’  quest’anno a Catherine Spaak. Il premio sara’ consegnato il 26 agosto  a Tredozio nel corso di una speciale serata in musica, con al  pianoforte il giovane Martin Kasik.

Ma Catherine Spaak sara’ anche protagonista, il 24 agosto a  Cesenatico, de ‘Il Piccolo Principe’, nuova versione del capolavoro di Saint-Exupe’ry raccontato come una fiaba della sera, sui pentagrammi  per flauto e pianoforte firmati da Bacalov, Glass e Penderecki. Non  mancheranno infine i nuovi talenti. Tra loro anche Marta Del Grandi  Quartet, gruppo scelto da Lucio Dalla in qualita’ di presidente di  ‘Porsche Live. Giovani e Jazz 2011′. Il concerto live del gruppo si  terra’ all’Abbazia di Pomposa il 9 agosto.