Si terrà sabato 30 giugno alle 19, in via per Vallalta a Concordia sulla Secchia (area antistante il Caseificio S. Paolo) l’evento di solidarietà “1.000 in concerto per la Bassa”.

Attraverso un tam tam via social network, nei giorni scorsi alcuni giovani musicisti milanesi hanno lanciato un appello per formare “dal nulla” un’orchestra di mille elementi (strumentisti e coro). L’obiettivo è quello di permettere alla Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, costituita dai nove comuni della Bassa Modenese (tutti colpiti dal terremoto), di continuare a sviluppare sul territorio la didattica e l’educazione musicale; sono infatti più di 800 gli allievi e una decina le formazioni orchestrali e corali legate alla Scuola.

I musicisti, dopo avere studiato gli spartiti pubblicati sul sito www.concertodeimille.it, si incontreranno nel primo pomeriggio di sabato per provare per la prima volta insieme, diretti dal Maestro Carlo Zappa.

A un mese dalla terribile scossa che ha distrutto la Bassa Modenese, il concerto proporrà due brani scritti per l’occasione, dal titolo “5.9” e “Tin bota”; oltre a: Così parlò Zarathustra di Strauss (Incipit), Requiem di Mozart (Lacrimosa), Lascia ch’io pianga di Händel (Aria), Sinfonia n°3 di Mahler (Corale finale), Sinfonia n°9 di Beethoven (Inno alla gioia), Messiah di Händel (Hallelujah), Nabucco di Verdi (Va, pensiero) e jam session finale.

Lo spettacolo si terrà in un campo all’aperto, è pertanto consigliabile portare un telo per sedersi e acqua. Si potrà parcheggiare vicino; anche se, per il minor disagio possibile, è preferibile muoversi con automobili a pieno carico.

L’Emilia, terra di rockers, vanta anche una tradizione musicale classica secolare: il concerto permetterà a questo straordinario patrimonio di continuare a vivere anche nelle zone terremotate.

Per contribuire al finanziamento delle borse di studio per gli allievi della Scuola di Musica le cui famiglie hanno perso casa e lavoro: conto dedicato pro borse di studio allievi terremotati Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli. Coordinate bancarie: iban it47 r061 6066 8501 0000 0005 266.

Per fare servizio di volontariato: volontarideimille@gmail.com.

Per aderire come musicista: orchestradeimille@gmail.com (indicando nome, cognome, strumento o registro di voce, città di provenienza).