Questi gli appuntamenti dell’ “Estate Pavullese”, dal 3 al 9 luglio. Le manifestazioni si svolgono in collaborazione con gli assessorati alla cultura, al turismo e alla attività produttive e l’ufficio turistico del Comune di Pavullo.

Martedì 3, dalle 8 alle 13, in piazza Toscanini, il Mercato Contadino, con vendita di prodotti agricoli direttamente dal produttore al consumatore. Nel pomeriggio, alle 16, nell’ambito di “Cimone in Famiglia”, si tiene “I nostri verdi amici”, passeggiata per bambini con spuntino offerto da “La Locanda del Condottiero”. La quota di iscrizione è di 2 euro ed è obbligatoria la prenotazione al numero 0536 29964. Sempre martedì, dalle 19 alle 24, si tiene il mercato serale.

Mercoledì 4 proseguono le iniziative di “Motoriambiente”, attività motorie in ambiente naturale. Il ritrovo è presso Palazzo Ducale ed è obbligatoria prenotarsi allo 0536 29964. in serata, dalle 21 alle 24, il classico appuntamento con “Ballando con le stelle”, serata di ballo liscio organizzata, presso l’ex pista di scattinaggio, dal Circolo di Lavacchio, Funzionerà anche uno stand gastronomico. Sempre mercoledì sera, parte, nella frazione di Miceno, presso il campetto polivalente “Palamiceno”, il torneo estivo di pallavolo, che si concluderà domenica 22 luglio.

Venerdì 6, spazio alla musica rock, con “Revolution Rock Festival”, presso il Palazzo Ducale. Dalle 13 sarà aperto il mercatino indipendente di oggetti vintage, mentre alle 21 si terrà i concerto, organizzato dalla sezione pavullese dell’Anpi e da Pavullo Rock 3.

il fine settimana, si apre sabato 7 alle 17, in via Giardini, di fronte al teatro Mac Mazzieri, con lo spettacolo di burattini “Burattini in bicicletta”. Alle 18, con ritrovo presso la chiesa di Verica, lo staff dell Riserva Naturale di Sassoguidano organizza nell’ambito di “Itinerando Emilia Romagna”, la passeggiata “E tutto intorno c’è”. Info e prenotazioni al 348 6941195. sempre sabato, dalle 18 alle 20,30 il gruppo parrocchiale “Ragazzi di Miceno”, propone, con partenza e arrivo dalla frazione, la seconda edizione della gara podistica amatoriale “Corri Miceno”. A Pavullo, invece, dalle 21 ci sarà, presso il Paradiso dei Pini, con inizio alle 21, il “Goa Party”, mentre in piazza Borelli, sempre con inizio alle 21, per “Scenari del Teatro Errante”, Urana Marchesini propone lo spettacolo acrobatico – clownesco dalle suggestive atmosfere “Vai e Vola”. Inizia, poi sabato per concludersi domenica 8, la Festa della Fonda, in onore dell’angolo più antico di Pavullo. Ci saranno spettacoli musicali e stand gastronomici, con incasso devoluto all’Aseop, l’Associazione a sostengo dell’Ematologia e Oncologia Pediatrica.

La domenica si apre presto, alle 7,30, quando in piazza Toscanini si concentreranno le moto e gli scooter d’epoca che parteciperanno al 4° Raduno a esse dedicato, organizzato dal Moto Club Pedemontana. Nella frazione di Querciagrossa, invece, si ritroveranno i partecipanti alla passeggiata “Nella Terra dei Montecuccoli”, che fa parte dell’iniziativa “Movimento Dolce”, alla quale ha contribuito la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Alle 10,30, con raduno in piazza Montecuccoli e sfilata fino al cippo commemorativo, si terrà una manifestazione a ricordo dei caduti in guerra promossa dall’associazione Incursori dell’Esercito e dall’associazione Paracadutisti. La Riserva di Sassoguidano, invece, propone, dalle 11, “Un tocco di Benessere”. Nel pomeriggio, con inizio alle 15,30 e con una seconda partenza alle 17, ci sarà una visita guidata alla scoperta del castello di Montecuccolo, animata dal gruppo storico “Corte dei Montecuccoli”. È obbligatoria la prenotazione allo 0536 29964. Presso il Borgo Còrnola, dove si trova l’omonimo mulino, la Riserva di Sassoguidano offre, invece, sempre nel pomeriggio, “Il Mulino Musicale”, musica dal vivo e visita guidata alla scoperta del mestiere del mugnaio. Per quanto riguarda lo sport, domenica 8 parte il torneo di tennis a carattere nazionale “17° Memorial Paolo Mariani”, con tabelloni giovanili, di 4a categoria e open.

Lunedì, infine, presso il Paradiso dei Pini, con inizio alle 21, “Eslpode la Fiesta a Todo Ritmo”, serata di balli latino americani.