Debutta giovedi’ prossimo alle 9 in piazza Re Enzo a Bologna il primo mercato delle aziende agroalimentari colpite dal sisma, promosso da Coldiretti. Le scosse di maggio, infatti, oltre a provocare danni materiali a stalle, fienili, serre e cascine hanno anche interrotto bruscamente i normali canali commerciali aggravando il bilancio dei danni nelle campagne.

Gli agricoltori pero’ non si arrendono. Cosi’ Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Bologna, portera’ in citta’ i prodotti salvati dal sisma, dal Parmigiano al miele, dai latticini ai meloni fino ai fiori, ai salumi tipici e al lambrusco.

“Acquistare prodotti agricoli ed alimentari provenienti dalle zone terremotate – sottolinea Coldiretti – e’ il miglior modo per aiutare concretamente la popolazione facendo ripartire l’economia e l’occupazione dei territori colpiti”. “La spesa ‘salva aziende’ dal terremoto nel mercato di Campagna Amica – conclude l’associazione – e’ anche un modo per sottrarre le imprese agricole dal rischio di speculazioni sul mercato e per mantenere la presenza vitale dell’agricoltura in un territorio dove si realizzano prodotti che sono l’immagine ed il simbolo del Made in Italy nel mondo”.