Appuntamento con il concerto “Da Napoli a Roma” mercoledì 8 agosto, nell’ambito della rassegna estiva di concerti “Echi Musicali”, a partire dalle ore 21.30 al Parco dei Sassi di Rocca Malatina di Guiglia. Il trio formato da Sabrina Gasparini alla voce, Marco Formentini alla chitarra e Gentjan Llukaci al violino emozionano il pubblico con il loro viaggio musicale che percorre la Nazione, attraverso l’esecuzione di brani rubati alla musica, popolare e non solo. Melodie indimenticabili quali Torna a Surriento, O surdato ‘nnamurato e gli stornelli della capitale raccontano una comparazione tra gli stili storici della musica leggera italiana.

Quando la musica crea il sogno. Il genio di Fellini e Rota si incontrano, si riconoscono e creano un pezzo di storia del cinema e della musica. Per rendergli il giusto omaggio è nato lo spettacolo “Fellini Ensamble” in programma mercoledì 8 agosto in Piazza Corsini a Fanano. Dalle ore 21, Giovanna Salvatori al flauto, Antonio Bertozzi al clarinetto, Alberto Casadei al violoncello, Franco Benedetto Morri al pianoforte e la ballerina Roberta Mussoni eseguono i temi conduttori delle colonne sonore dei più grandi capolavori del famoso regista: da Amarcord a I Clowns, da La Strada a Parlami di me, da La dolce vita a Risatine Maliziose, da Pin Penin a Rosa Aurata, fino a La passerella di addio.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it