Domani, martedì 14 agosto arriva in Piazza del Trebbo a Riolunato l’evento “Oltretango”. Il duo composto da Sabrina Gasparini (voce) e Tiziano Chiappelli (fisarmonica) ripropone, a partire dalle ore 21, il ricco repertorio che spazia dai classici italiani, al jazz fino ai tanghi argentini. Caratteristica del Duo Gasparini&Chiappelli è la completa e totale improvvisazione musicale e i nuovi arrangiamenti dei brani eseguiti, che diventano opere prime e non riproducibili. Ogni brano è raccontato da una breve presentazione allo scopo di invitare lo spettatore a entrare al meglio nel viaggio musicale proposto. Lo spettacolo in calendario per la dodicesima edizione di “Echi Musicali” prevede anche la partecipazione di una coppia di maestri di Tango Argentino.

Sabrina Gasparini, da oltre 20 anni è apprezzata interprete. Vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio, spaziando da generi jazz e swing alla canzone d’autore italiana ed europea, nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Incide nel 2010 i CD Ensemble D’autore – Musica senza confini e NOTE NòTE. La sua intensa ricerca interpretativa, la porta ad affrontare generi “dotti” quali canzoni ebraiche yiddish, tango e canzoni popolari. Propone concerti tematici sulle grandi voci femminili e sui testi delle scuole cantautorali italiane. Svolge ampia attività di coordinamento e gestione di rassegne ed eventi musicali. È presidente dell’Associazione Salotto Culturale Aggazzotti di Modena. Per la Regione Emilia Romagna con Gen Llukaci, Denis Biancucci e Tiziano Chiapelli ha effettuato concerti in Brasile per promuovere la cultura musicale italiana nel mondo.

Tiziano Chiapelli, fisarmonicista di primordine, a livello internazionale ha seguito corsi con il maestro Gianni Coscia e con il maestro Iller Pattaccini. È vincitore di numerosi concorsi internazionali. Tuttora svolge corsi propedeutici al Centro Musicale Pie’ di Castello (Trento) ed è docente della cattedra di fisarmonica presso l’Accademia di musica Moderna Città di Verona. Ha suonato nel 2003 al Musik Messe di Francoforte con il famoso jazzista americano Scott Henderson. Ha partecipato al Festival Musica ‘900 Trento presso la Sala della Filarmonica con Luis Bacalov (vincitore del premio oscar con la colonna sonora del film “Il Postino” di M. Troisi). Nel 1999 ha fondato “I Meditango Ensamble” (Fisarmonica + 4 archi del Teatro Filarmonico di VR su repertorio di tango del maestro Piazzolla). Dal 2008 collabora con una nuova realtà musicale del Friuli Venezia Giulia, la Rodolfo Vitale Swing Orchestra in qualità di arrangiatore e fisarmonicista oltre a mantenere collaborazioni con i piu’ grandi Jazzisti italiani ed esteri.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it