Silvia Felisetti (soubrette), Carlo Raimondi (comico), Mauro Pagano (tenore) e Angiolina Sensale (pianoforte), ovvero l’Ensamble allegro ma non troppo, propongono il più autentico clima della piccola lirica anche nella versione cameristica del concerto. Appuntamento domani – giovedì 16 agosto – a Pavullo, in Piazza Borelli, a partire dalle ore 21 con lo spettacolo “Gran galà dell’operetta”. Una fusione di due generi, dove comico e soubrette inscenano spezzoni completi delle più celebri operette italiane e danubiane, personalizzate dall’utilizzo dei costumi di scena, che favoriscono il percorso virtuale del pubblico da un’immaginaria Olanda del Paese dei Campanelli, allo sfavillio dei tabarin parigini, dai paesaggi alpini del Cavallino Bianco, ai colori mediterranei del Golfo di Napoli.

Silvia Felisetti, soprano e soubrette, è diplomata in canto presso il conservatorio A. Boito di Parma, da anni svolge un’intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta. Proprio nell’operetta è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l’ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia al fianco di Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso, Lando Buzzanca e Massimo Bagliani. In otto anni di attività ha sostenuto i ruoli di protagonista nelle operette più celebri, superando le 900 rappresentazioni. Le recensioni uniformemente ne sottolineano la grande verve interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale. Al seguito delle diverse compagnie d’operetta ha partecipato a trasmissioni televisive, quali “Biglietto d’Invito”, “Domenica In” e “Tappeto Volante” e la Sig.ra Marta Marzotto l’ha più volte voluta come intrattenitrice in prestigiosi ricevimenti privati. Nel 1988 ha vinto il concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Alessandria per la regia e da allora si è assiduamente dedicata agli allestimenti e alla direzione artistica di diverse compagnie.

Carlo Raimondi, comico, nel 1997 consegue il titolo di “musical performer” grazie all’assegnazione di una borsa di studio presso la “The Bernstein School of Musical Theater” di Bologna. Si perfeziona in Jazz Singing presso la Guildhall School of Music and Drama a Londra. Dai 6 ai 14 anni studia la fisarmonica ed il pianoforte. Interpreta i ruoli di Tom in No, no, Nanette!, di Steve in Rent, di Ponzio Pilato in Jesus Christ Superstar, de il Duca ne Les Folies de Paris, è cantante solista e coprotagonista di André De La Roche in All the Jazz. Partecipa a vari festival e rassegne di musica jazz nazionali e internazionali con le sue varie formazioni. Si esibisce nei maggiori teatri italiani in ruoli di attore comico protagonista, ed anche in operette di produzioni nazionali. All’attività teatrale alterna quella di conduttore di manifestazioni e spettacoli.Dal 2005 è primo comico nella Compagnia Italiana di Operette di Claudio Corucci.

Mauro Pagano, tenore, ha affiancato agli studi universitari lo studio del canto con la guida preziosa del grande baritono genovese Giuseppe Taddei. Ha cantato in ruoli protagonistici nella stagione estiva del Teatro Municipale di Piacenza (Carmen – 2002), al Teatro del Vittoriale degli Italiani, nelle stagioni estive di Lario Lirica, Abano Terme e Orbetello. Vincitore del Premio Jussi Björling 1999 e vincitore assoluto del Concorso Beniamino Gigli – (Roma 2000), nell’estate 2004 è stato protagonista dell’opera “Salvator Rosa” di Carlos Gomes al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca. E’ stato inoltre l’unico italiano ospite della produzione di Aida, nel ruolo di Radames, al Teatro Nazionale di Praga. Nel 2007, al Cairo e al Teatro di Perm (Russia) ha interpretato il ruolo di Radames nell’Aida e l’anno successivo ha indossato i panni di Maurizio di Sassonia nella produzione di Adriana Lecouvreur della Radio di Bucarest.

Angiolina Sensale, pianista, nata a Voghera, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1984. Ha seguito corsi e seminari tenuti da Piero Rattalino, Jörg Demus, Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l’orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l’idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. È regolarmente ospite nelle giurie di Concorsi internazionali di Canto e Musica da Camera. Ha all’attivo la registrazione di 5 CD di musica da camera e lirica. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarest, da RAI 3 e da Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private. Ha collaborato con le riviste “Musica” e “Piano-Time” con articoli di critica discografica e di ricerca musicologica. Nel 2003 è stata pianista ospite a Palazzo Tè a Mantova in occasione del conferimento del premio “Arlecchino d’oro” a Paolo Poli. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”. Nell’estate 2004 ha partecipato, come pianista accompagnatrice, alla diretta radiofonica di RAI 2 “Due di notte”. Conduce la trasmissione televisiva “Musincanto” per TeleLombardia.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it