Per tutto il giorno nel centro storico del capoluogo frignanese sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti tipici dell’Appennino, ma anche approfondirne la conoscenza grazie ad un seminario che analizzerà la millenaria storia della coltivazione della vite nel Frignano. Nel corso della Fiera saranno premiati il miglior vino ed il miglior aceto del Frignano, cui andrà il riconoscimento “Corte dei Montecuccoli 2012”.

Modena, 18 agosto 2012 – I prodotti enogastronomici tipici dell’Appennino modenese sono i protagonisti della Fiera delle Produzioni e dei Sapori tradizionali che si svolgerà domani, domenica 19 agosto, a Pavullo (Mo). L’appuntamento, organizzato dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, il Comune di Pavullo, l’Associazione Italiana Sommeliers ed il Consorzio di tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena vuole valorizzare e promuovere le produzioni tipiche di montagna, caratterizzate da un elevato livello qualitativo e da un solido legame con il territorio. Specialità rinomate quali il Parmigiano Reggiano, il mirtillo nero, il tartufo delle valli Dolo e Dragone, la patata di Montese, il marrone di Zocca e tanti altri prodotti enogastronomici tipici potranno essere degustati ed acquistati a partire dalle ore 9,30 negli stands allestiti lungo le vie del centro storico del capoluogo frignanese.

Alle ore 10 presso l’area istituzionale della Camera di Commercio di Modena (via Giardini angolo piazza C. Battisti) avrà luogo un seminario sul tema “La coltivazione della vite nel Frignano dal basso Medioevo ad oggi” nel corso del quale si analizzerà la millenaria storia della viticoltura nel nostro Appennino. Il seminario sarà introdotto e moderato da Gualtiero Lutti, Direttore del GAL Antico Frignano ed Appennino Reggiano. Dopo il saluto di Romano Canovi, sindaco di Pavullo, lo studioso di storia locale Aldo Magnoni esporrà la sua relazione sul tema. I lavori saranno conclusi da Luciano Correggi, Presidente del GAL Antico Frignano ed Appennino Reggiano.

Al termine del seminario si terrà la consegna dei premi “Aceto della Corte dei Montecuccoli 2012” e “Vino della Corte dei Montecuccoli 2012”, istituito quest’anno dal GAL Antico Frignano ed Appennino Reggiano e riservato ai produttori non professionali di aceto e vino del Frignano. “Abbiamo voluto premiare due produzioni tipiche – l’aceto ed il vino – che hanno una tradizione plurisecolare nel nostro territorio” afferma Gualtiero Lutti, Direttore dell’agenzia di sviluppo locale. “I testi storici, infatti, riportano come fosse tradizione consolidata omaggiare il Duca di Modena con una congrua quantità del vino di Olina. Questa prima edizione del riconoscimento ha visto la partecipazione di quasi sessanta concorrenti (21 per il vino rosso, 16 per il vino bianco e 21 per l’aceto), tutti rigorosamente operanti nel territorio del Frignano e la cui produzione non è realizzata a scopi commerciali”. La giuria del premio, presieduta dal maestro assaggiatore Mirko Casari e dal sommelier Adriano Rioli, ha decretato vincitori l’aceto prodotto da Mario Baldoni di Coscogno, il vino rosso prodotto da Luigi Gualmini di Olina e il vino bianco di Giuseppe Vivaldi di Benedello. Ai tre vincitori sarà consegnata un’opera scultorea realizzata dal maestro Davide Scarabelli, la consegna avverrà da parte di un rappresentante del gruppo storico in costume “Corte dei Montecuccoli”.

Dopo il ricco programma del mattino la Fiera delle Produzioni e dei Sapori tradizionali proseguirà nel pomeriggio: oltre agli stands dei prodotti tipici i visitatori potranno usufruire dell’intrattenimento musicale offerto dal complesso “Gli Amanti del Liscio”, in programma a partire dalle ore 16.