La musica come luogo senza confini, come momento di confronto tra culture diverse, come forma di espressione. Così intende la musica il Duo d’Autore, formato dalla voce di Sabrina Gasparini e dalla fisarmonica di Claudio Ughetti, che si esibisce sul palco di Piazza Garibaldi a Carpi martedì 21 agosto per la rassegna concertistica “Echi Musicali” 2012. Lo spettacolo “Rosso Tango”, a partire dalle ore 21, regala al pubblico diverse emozioni senza confini con melodie ebraiche, brani balcanici, canzoni d’amore francesi e struggenti tanghi argentini.

Sabrina Gasparini, da oltre 20 anni è apprezzata interprete. Vanta collaborazioni con i migliori musicisti del territorio, spaziando da generi jazz e swing alla canzone d’autore italiana ed europea, nella quale ha dimostrato la sua anima interpretativa in cui si distingue. Incide nel 2010 i CD Ensemble D’autore – Musica senza confini e NOTE NòTE. La sua intensa ricerca interpretativa, la porta ad affrontare generi “dotti” quali canzoni ebraiche yiddish, tango e canzoni popolari. Propone concerti tematici sulle grandi voci femminili e sui testi delle scuole antautorati italiane. Svolge ampia attività di coordinamento e gestione di rassegne ed eventi musicali. È presidente dell’Associazione Salotto Culturale Aggazzotti di Modena. Per la Regione Emilia Romagna con Gen Llukaci, Denis Biancucci e Tiziano Chiapelli ha effettuato concerti in Brasile per promuovere la cultura musicale italiana nel mondo.

Claudio Ughetti, fisarmonicista e compositore, a metà anni ‘70 inizia la collaborazione con Pier Angelo Bertoli con cui lavora come fisarmonicista a varie incisioni e a numerosi concerti e spettacoli televisivi tra cui 3 edizioni del Club Tenco. Negli anni ottanta inizia la collaborazione con il pianista e compositore Marco Dieci nella Compagnia Musicale Sassolese con serate, concerti e incisioni. Insieme all’attore Gerardo Mastrodomenico e al contrabbassista Pablo del Carlo partecipa allo spettacolo teatrale: “In bicicletta – un fiore sul manubrio” di David Norisco. Numerose performance anche in occasione di numerose presentazioni di libri di vari poeti tra cui: Emilio Rentocchini, Sauro Roveda, Renato Borghi, Francesco Genitoni, Oscar Clo’. Produce ed elabora il CD “Tango per Gino” nel 2005 in cui trovano spazio tutte le sue collaborazioni musicali ed artistiche. Fisarmonicista con Sabrina Gasparini nel “Duo d’ autore” che dal 2008 ha iniziato la propria attivita’ concertistica.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it