In aiuto al Teatro Comunale di Carpi arriva Tex Willer, indiscussa icona nella storia dei comics in Italia. Il 29 settembre alle ore 17.00, nell’ambito della Festa del Racconto 2012, si terrà a Carpi una particolarissima asta di tavole originali del fumetto creato da Giovanni Luigi Bonelli, con lo scopo di destinare i fondi raccolti al restauro dello storico edificio cittadino, danneggiato dai terremoti di maggio. Verranno ‘battute’ novanta tavole originali messe a disposizione gratuitamente da trentacinque disegnatori che dal 1948 ad oggi si sono alternati a lavorare per Tex.

Per comprendere il clima di condivisione da cui nasce questa iniziativa, ideata da Daniela e Roberto Festi, è necessario fare un passo indietro di dieci anni, quando si creò tra le città di Carpi e di Trento e Sergio Bonelli, un rapporto di collaborazione che divenne un sodalizio vincente nella creazione di importanti mostre. È da questo sodalizio – in particolare grazie al ruolo della Sergio Bonelli Editore, coinvolta a pieno titolo nell’iniziativa – che nasce l’idea dell’aiuto a Carpi, per dare un segno che possa contribuire a una significativa ricostruzione.

Tra i nomi più conosciuti dei disegnatori le cui opere saranno presenti in asta quelli storici di Aurelio Galleppini (Galep), Guglielmo Letteri, Erio Nicolò, Giovanni Ticci, Fernando Fusco, Fabio Civitelli e Claudio Villa. Oltre a loro, un nutrito numero di giovani e meno giovani autori, molti dei quali esordienti, e alcuni autorevoli disegnatori stranieri. Solo grazie alla loro generosa disponibilità è stato possibile realizzare quest’asta.

L’organizzazione logistica dell’iniziativa sarà a cura della Libreria antiquaria e Casa d’asta Little Nemo di Torino che opera da anni con serietà e continuità in questo settore. Il catalogo – vero e proprio regesto dei disegnatori bonelliani – è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento. In occasione dell’asta, la Sergio Bonelli Editore e il Gruppo editoriale L’Espresso hanno deciso di produrre un volume a colori che sarà in edicola da venerdì 28 settembre allegato al settimanale L’Espresso. Nell’albo, dal titolo “Tex. Storie brevi”, sono raccolti sei episodi della saga di Aquila della Notte a firma dei migliori autori e disegnatori di Tex (Gianluigi Bonelli, Sergio Bonelli, Claudio Nizzi, Mauro Boselli, Aurelio Galleppini, Giovanni Ticci e Fabio Civitelli). Il volume si affianca idealmente alla lunga collana “Collezione storica a colori” che per cinque anni è stata presente in edicola con uno straordinario successo editoriale, confermando l’affetto che centinaia di migliaia di lettori riservano ancora oggi al più longevo eroe dei fumetti italiani. Anche il ricavato di questa iniziativa sarà destinato alla ricostruzione del Teatro Comunale di Carpi.

Steel (Mediaset Premium sul digitale terrestre) ha voluto affiancare come partner per la comunicazione i soggetti coinvolti, promuovendo questa iniziativa a scopo benefico con la messa in onda di un promo dell’asta sui canali Steel e Studio Universal della piattaforma Mediaset Premium dal 22 al 29 settembre prossimo. Sui rispettivi siti www.steeltv.it e www.studiouniversal.it e sulle relative pagine facebook dedicate il promo, protagonisti Tex Willer e Kit Carson, è già on line e lo sarà fino al 29 settembre. Da segnalare sul Canale l’appuntamento per tutto il mese di settembre con la rassegna “I Western di Tex”, in omaggio a Sergio Monelli, ad un anno dalla sua scomparsa (26 settembre 2011).

Per informazioni Assessorato alle Politiche culturali, via San Rocco 5 tel. 059 649905-09, e-mail: cultura@carpidiem.it – www.carpidiem.it