Dal primo settembre è ripreso a Carpi il regolare svolgimento del mercato settimanale in piazza Martiri. Rimane ancora delimitata da transenne l’area di piazza intorno al Torrione degli Spagnoli, fortemente danneggiato dal sisma, e al Teatro Comunale, che presenta seri problemi alla copertura. Il mercato del giovedì si svolge dunque con alcune modifiche logistiche e concordate tra l’assessorato alle Attività economiche del Comune e gli operatori. 21 ambulanti hanno trovato infatti una nuova sede nei corsi Cabassi e Fanti e in via Berengario. Viste le modifiche intervenute sono previste novità per la viabilità nelle aree circostanti il mercato, con l’entrata in vigore di divieti di sosta e chiusure al traffico temporanee in alcune vie del centro prima non interessate da questi provvedimenti.

In particolare la nuova disposizione dei banchi del giovedì comporta la chiusura al traffico, dalle ore 5,30 alle ore 15, di corso Fanti da via Menotti a piazza Martiri, via Rovighi, via Berengario da via Rovighi fino a via Trento Trieste, del tratto di via S. Bernardino da Siena tra via A.Pio e via Trento Trieste, via Sardegna, via Bruno, via XX Settembre, via Manuzio, via Duomo e corso Cabassi. Nelle vie Bruno (da corso Cabassi a via Battisti), Manuzio, XX Settembre (da corso Cabassi a via Battisti) e Sardegna sarà in vigore un doppio senso di circolazione. E’inoltre vietata la sosta con rimozione forzata tutti i giovedì dalle ore 6 alle ore 15 nelle vie Berengario (tratto fra via Rovighi e via Trento Trieste), Cabassi (tratto fra via Duomo e via Manuzio) e corso Fanti (tratto tra via Menotti e piazza Martiri). Si invitano pertanto i residenti a collocare per tempo i veicoli fuori dalla zona interessate dall’ordinanza della Polizia municipale che definisce queste modifiche alla viabilità.

Carpidiem propone l’ordinanza di cui sopra nella sezione Viabilità.

A completamento di quello che abbiamo scritto sopra segnaliamo che si è attuata anche l’inversione di marcia di via Battisti da via S.Chiara a via Duomo orientandola verso est, per permettere anche in occasione del mercato del giovedì il raggiungimento delle vie Duomo, Sardegna, XX Settembre, Manuzio, Bruno. Questo provvedimento è stato deciso in sede di Commissione Traffico e successivamente è stato oggetto dell’ordinanza “sperimentale” 33/2012 emessa dall’Ufficio Viabilità e Trasporti. Si sottolinea che il provvedimento, oltre a consentire il collegamento diretto tra via S.Chiara e via Petrarca, risolve anche il problema della moderazione della velocità all’incrocio con piazzale Bertesi e via Don Loschi, dove è stato istituito un segnale di dare precedenza che obbliga i veicoli provenienti da S.Chiara a rallentare. Analogamente è stato istituito un ulteriore segnale di dare precedenza all’incrocio con via Duomo per consolidare il risultato ed obbligare il traffico al rispetto dei limiti di velocità.