A causa del sisma abbattutosi sull’Emilia non è stato possibile svolgere, lo scorso giugno, la tradizionale festa di chiusura dell’anno scolastico dei corsi di lingua e cultura italiana Ero straniero, organizzati da Cooperativa sociale Il Mantello, Azione Cattolica Italiana (ACI), Unione Donne in Italia (UDI) e Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI), con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Casa del Volontariato, Consulta del volontariato ‘C’ di Carpi, Commissione Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Carpi.

Ma la festa di fine anno rappresenta un importante momento aggregativo, sia per i corsisti e le loro famiglie, che per gli organizzatori e la cittadinanza: per questo le quattro associazioni promotrici hanno deciso di tenere la festa nella giornata di domenica 23 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso il Centro sociale Orti T. Righi, al civico 6 di via Nuova Ponente.

Alla giornata parteciperanno gli stranieri che hanno frequentato i corsi e le loro famiglie. Anche i cittadini che vogliono conoscere meglio questa realtà sono invitati. Il programma prevede la consegna degli attestati di partecipazione, molto apprezzati dai 200 corsisti dell’anno 2011/2012, perché in grado di fornire loro un riconoscimento per le attività svolte; i saluti delle autorità; ultimo ma non ultimo, poi, il buffet multietnico, con pietanze preparate dagli stessi corsisti che, ricordiamo, provengono da ben 28 nazioni differenti – la parte più consistente dei quali è stata rappresentata da cittadini di origine pakistana (71 persone, il 36% del totale), seguiti dal Marocco (20 unità, 10% del totale) e dal Ghana (16 individui). Dato abbastanza sorprendente data la fama di ‘chiusura’ di questa comunità, ai corsi hanno partecipato anche 15 persone di origini cinesi. Tuttavia nel novero delle nazioni non mancavano Canada, Cile, Repubblica Domenicana, Burkina Fasu, Moldavia e Nigeria; anche la musica contribuirà ad allietare questa giornata fatta di conoscenza interculturale e allegria, come sottolinea Francesca Rosselli, coordinatrice del progetto: “Ero straniero pensa che la vera integrazione si costruisca a partire dalla relazione”.

Già aperte, per l’anno entrante, le iscrizioni per i nuovi corsi di italiano ed educazione civica. Le lezioni inizieranno ufficialmente nel mese di ottobre, ma in questo periodo si stanno già effettuando i test d’ingresso, orientativi al fine di comporre classi omogenee dal punto di vista del livello di conoscenza della lingua italiana.