Presso la Sala Incontri del Palazzo degli Uffici del Comune di Fiorano Modenese il vicesindaco di Fiorano Maria Paola Bonilauri e il vicesindaco di Maranello Giorgio Gibellini, insieme ad Alberto Gavioli e Pietro Mazzotta, rappresentanti della associazione temporanea di impresa, costituita dall’Associazione Culturale Michelangelo e da TIR Danza Associazione Teatrale, che hanno in gestione rispettivamente l’Auditorium Ferrari a Maranello e il Teatro Astoria a Fiorano, hanno presentato oggi alla stampa la stagione teatrale 2012.2013, organizzata con un unico cartellone.

Maria Paola Bonilauri ha ricordato come la collaborazione fra i due teatri e i due comuni sia secondo anno, dopo una prima esperienza con buoni risultati: “Siamo convinti che sia una strada da percorrere perché mantiene le caratteristiche delle due strutture e contemporaneamente offre la possibilità di ‘travasi’, inserendosi con una proposta originale nel panorama teatrale modenese”.

Modello per razionalizzare le risorse e continuare proprio e offrire delle occasioni per i cittadini arricchenti e sopperire a carenze di altra natura”.

Giorgio Gibellini parla di ‘forte rilancio’ nonostante le difficoltà del momento con un aumento delle proposte e un aumento di qualità, contenendo le risorse, contando che il pubblico continui a rispondere in modo sempre più significativo e conforti con i risultati l’impegno dei due comuni.

Alberto Gavioli ha ribadito l’importanza di affiancare al teatro la stagione cinematografica, sia settimanale che d’essai: ‘il cinema non deve morire in provincia, nei centri storici, nelle monosale’. Le proposte teatrali a Maranello, che alla prosa affiancano anche la danza, sono tutte di un genere capace di incontrare i favori del pubblico con artisti di livello internazionale. Ci saranno anche quattro spettacoli fuori abbonamento con tre proposte di musical chiamate ‘Musical per passione’.

Fiorano ha due spettacoli di prosa contemporanea, racconta Pietro Mazzotta, ma ‘ci siamo concentrati sulla danza con tre proposte che spaziano dalla danza classica ottocentesca, alla danza mdoerna e alla danza acrobatica, con compagnie internazionali o di assoluto valore. A livello di balletto ci sarà nella prossima primavera un festival di danza contemporanea emiliano-romagnola. Per tutti gli spettacoli l’Astoria coinvolgerà le scuole di ballo del territorio, numerose e vivaci per attività. Fiorano avrà inoltre la rassegna dialettale, l’importante rassegna del teatro per ragazzi, la stagione cinematografica. Maranello e Fiorano confermano il cinema d’essai ma lo articolano diversamente, prima una rassegna a Fiorano e poi una rassegna a Maranello.

In conferenza stampa sono stati spiegate i vantaggi degli abonamenti: possibilità di 10 spettacoli a 140 euro, proposte per cinque spettacoli di Maranello e cinque di Fiorano, oppure abbonamento di quattro spettacoli a scelta. Qualsiasi abbonamento dà diritto a sconti per tutto l’anno a cinema e teatro fioranesi, maranellesi e anche al Michelangelo di Modena.

Venerdì 9 novembre la stagione prende il via a Maranello con il musical ‘Sister act’; Fiorano segue la settimana successiva, il 15 novembre, con ‘Chi ha paura di Virgina Wolf’, protagonisti Caterina Costantini e Franco Castellano.

A Maranello giovedì 29 novembre Nicola Pistoia, Paolo Triestino ed Eleonora Vanni sono gli interpreti di ‘Muratori’ e giovedì 6 dicembre, fuori abbonamento, va in scena il musical Freedom.

Fiorano sabato 15 dicembre presenta lo spettacolo di danza ‘Giulietta e Romeo, l’amore continua’ presentato dalla compagnia R.B.R., mentre Maranello risponde con Enrique e Guillermo de Fazio, Los Hermanos protagonisti dei festival di tango in tutto il mondo.

Giovedì 17 gennaio Andrea Ferrari propone a Maranello ‘Bar Sport’ e Fiorano risponde con ‘Il lago dei cigni’, ospitando la compagnia russa del Rostov State Ballet Theatre.

Zuzzurro e Gaspare interpretano ‘La cena dei cretini’ a Maranello martedì 29 gennaio; a Fiorano, giovedì 7 febbraio, arriva lo spettacolo di danza acrobatica Firefly dell’Evolution Dance Theater. Quindi due appuntamenti di prosa a Maranello: giovedì 14 febbraio, fuori abbonamento, va in scena ‘Il mistero dell’assassino misterioso’; Caterina Costantini e Lorenza Guerrieri presentano il ‘Il club delle vedove’ venerdì 13 marzo concludendo così la stagione all’Auditorium. A Fiorano invece ancora tre proposte: sabato 14 marzo, fuori abbonamento, approda lo spettacolo musicale ‘Cinema! Cinema!’; martedì 26 marzo Gabriele Pignotta e Fabio Avaro sono in scena con ‘Scusa ma sono in riunione’. Chiudono la stagione all’Astoria gli Angels Prut in ‘San Siro era esaurito. Tour 2013’, fuori abbonamento.