Il sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena presenta venerdì prossimo 21 settembre il VII° Rapporto sugli anziani in provincia di Modena 2007-2010. L’iniziativa alla presenza di alcune centinaia di iscritti, attivisti e funzionari delle leghe Spi, si svolge la mattina presso il salone Corassori della Cgil di Modena in piazza Cittadella 36 con inizio alle ore 9.30.

Presiede l’iniziativa il segretario provinciale Spi/Cgil Luisa Zuffi, a seguire l’introduzione di Alfredo Sgarbi della segreteria provinciale Spi/Cgil e gli interventi di Maino Benatti sindaco di Mirandola, la professoressa Maria Cecilia Guerra sottosegretario al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Claudio Vagnini direttore Distretto sanitario Carpi. Le conclusioni sono affidate a Tania Scacchetti della segreteria provinciale Cgil.

L’Osservatorio a fascicoli fotografa diversi aspetti della realtà modenese e della condizione degli anziani. Tra questi, l’andamento demografico nella nostra provincia nel quadriennio 2007-2010, la contrattazione territoriale e le intese siglate dal sindacato pensionati con enti pubblici e privati, la perdita del potere d’acquisto delle pensioni, la crescita di prezzi, rette e tariffe, il welfare e la rete dei servizi socio-sanitari territoriali.