Si è tenuta ieri la premiazione del Tecnargilla Design Award, il concorso ideato da Tecnargilla per celebrare le ultime innovazioni tecnologiche applicate all’industria ceramica, quest’anno alla seconda edizione. Il tema di questa edizione era “Superfici future” e ha visto in mostra, progetti innovativi presentati da System, Sacmi, Siti B&T, Projecta Engeneering, Colorobbia Italia, Sertile, Vidres, SRS, Esmalglass Itaca Group, Colour Service, Digital Design.

A giudicare i progetti in mostra una giuria qualificata costituita da direttori creativi, direttori tecnici di aziende ceramiche e rivenditori di piastrelle.

Il progetto che ha meglio espresso il tema di quest’anno, in quanto “esprime la percezione prospettica delle potenziali applicative digitali del futuro e di industrializzazione futura”, è stato “Co” di System.

Le motivazioni che hanno determinato la vittoria di System si possono così elencare: ottima sintesi e utilizzo delle componenti fondamentali di un prodotto ceramico; ottima definizione nei colori impiegati e massima definizione dei particolari;  alternanza di spessori consistenti a rilievo in digitale e grafica piana, alternanza di finiture satinate e lucide all’interno della stessa grafica.

Ha, inoltre, meritato la menzione speciale della giuria, il progetto “Digital Project”, di Digital Design, in quanto: “il progetto esprime un ottimo connubio fra tradizione ceramica e nuove tecnologie digitali”.