Puntuale come l’autunno, a San Martino in Rio torna anche quest’anno, la prima domenica di ottobre, la tradizionale festa della Pigiatura in Piasa, pronta a celebrare colori, profumi e sapori di questa affascinante stagione. L’appuntamento clou è fissato per domenica 7 ottobre, lungo le vie del centro, ma sarà possibile vivere lo spirito della festa anche in due anteprime serali, venerdì 5 e sabato 6 ottobre.

La IX edizione della manifestazione, che rientra nel circuito “Gli Ori della Terra Reggiana” promosso dalla Provincia di Reggio ed è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di San Martino in Rio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sarà dedicata agli abitanti delle zone più colpite dal terremoto che nei mesi scorsi ha portato disagi e paura in tutto il nostro territorio.

In particolare, l’Associazione Pro Loco (in accordo con il Comune) ha deciso di destinare gli utili di questa e delle restanti feste fino a fine 2012 ad un progetto per la struttura provvisoria delle scuole d’infanzia del comune di San Possidonio, in provincia di Modena.

Lo spirito di solidarietà si armonizzerà con l’atmosfera della manifestazione, a partire da venerdì 5 ottobre presso la Sala Arcobaleno , dove a partire dalle 18,30 sarà disponibile gnocco fritto da asporto, e dalle 19 si cenerà con gnocco fritto, tigelle e salumi, per poi scatenarsi nelle danze grazie alla selezione musicale 60-70-80-90 di Dj Ginger.

Sabato 6 ottobre dalle 20 la Sala Arcobaleno sarà scenario di un’altra cena con ricco menù per grandi e piccini e un grande spettacolo musicale. Nel corso della serata, saranno consegnati al vicesindaco di San Possidonio i primi proventi della festa e del raduno dei camper organizzato collateralmente ad essa.

Domenica 7 ottobre la festa entrerà nel pieno dello spirito, invadendo con le sue mille il centro storico già dalle 10 del mattino:

Oltre 100 tra i banchi di artigianato artistico e di agricoltura a km 0, Mostra di antichi mestieri e di Trattori antichi – esposizione di Macchine Agricole, esposizione di aerei ultraleggeri a cura dell’ Aero Club Volovelistico Tricolore; per i bambini passeggiata sul pony nei prati della Rocca, ma, soprattutto, per gtrandi e piccini, la leggendaria pigiatura con i piedi!

In coincidenza con i Bibliodays, la biblioteca sarà aperta dal mattino, per una colazione tra le pagine di libri e giornali, ma anche tante novità: in occasione della bella mostra di libri Pop up “UAUUUU che libro”, verranno organizzati laboratori per insegnare ai bambini a realizzare un biglietto pop up. Inoltre, l’associazione la Bottega delle briciole, sarà presente per donare ai bambini il libro di Favolescion.

In mattinata, a offrire uno spettacolo speciale, con i suoi strumenti costruiti con materiali di recupero, sarà anche l’artista di strada Paolo Borg Hang player, diventato popolare dopo la sua partecipazione a Italia’s got Talent qualche anno fa.

Ovviamente le strade di San Martino si riempiranno dei profumi e dei sapori che meglio si abbinano a questo periodo autunnale: il vino, in primis, con assaggi offerti dalle cantine della zona. Non potranno mancare stand con gnocco fritto, erbazzone, zucca e polenta, e le ciambelle fumanti offerte direttamente dal ciambellano. Tripudio di sapori anche a mezzogiorno, quando sarà possibile scegliere tra il ristorante I sapori dell’Emilia, allestito da Pro loco presso la sala Arcobaleno, o il Ristorantino della Casina, sui prati della Rocca.

Nel pomeriggio, dalle 15,30 si avrà occasione per assistere a numerose altre attrazioni, come il concerto di Musica Libera, di grandi artisti nazionali ed internazionale e l’esibizione della palestra Thunder .

Sui prati della Rocca, anche nel pomeriggio protagonista indiscussa sarà la tradizione, con la pigiatura all’antica, canti e balli per tutti organizzati dal gruppo Folk San Martino.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile accedere alle mostre che San Martino offre con orgoglio al pubblico: oltre alla già citata “ UAUUU che libro”, allestita al piano nobile della Rocca Estense nei locali adiacenti alla biblioteca, sarà aperto in via straordinaria l’archivio Henghel Gualdi (orario 10-12 e 15.30-18.30) e la mostra “Bologna e gli anni delle stragi” inaugurata domenica scorsa, 30 settembre e allestita nella sala del teatro e delle Aquile.

Info: Ufficio Cultura San Martino in Rio:Tel. 0522 636709 e-mail: cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it – Associazione Turistica Pro Loco: Tel. 0522 636736