Un appuntamento di grande spessore scientifico, tecnico e professionale dedicato ad alcuni degli argomenti più importanti per l’intera comunità – la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro – come indirettamente sottolineato anche dal prestigioso riconoscimento da parte delle Presidenza della Repubblica cha ha concesso nei giorni scorsi l’alto patronato. L’evento in questione è “Ambiente e lavoro Convention”, una manifestazione che in pochi anni è diventata l’appuntamento più importante a livello nazionale in tema di sicurezza, salute e igiene nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua settima edizione, è organizzata da Modena Fiere in collaborazione con l’Azienda Usl di Modena che come di consueto promuove una serie di appuntamenti d’aggiornamento su temi di particolare attualità, favorendo l’incontro, il dibattito e l’approfondimento tra tutte quelle figure professionali che, con ruoli e responsabilità diverse, contribuiscono alla crescita della cultura della sicurezza ancora prima che alla corretta e piena applicazione delle normative. Ambiente Lavoro Convention si sviluppa in due giornate, l’11 e il 12 ottobre, offrendo un calendario con poco meno di duecento appuntamenti.

L’Azienda Usl di Modena anche per questa edizione sarà tra i protagonisti: quattro in particolare gli eventi in calendario che sono stati promossi direttamente dall’Ausl modenese. Si parte la mattina dell’11 ottobre con il Convegno “Ambienti confinati: problematiche e soluzioni di intervento” nella seconda metà della giornata l’attenzione si sposterà su “dBa: aggiornamento rischio rumore, valutazione, prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro”. Il giorno successivo si partirà alle ore 9.00 con il Convegno “RISCH 2012: Agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni, reach, CLP, SDS”, mentre nel pomeriggio si proseguirà con “Terremoto: dall’emergenza alla gestione del rischio”. A loro si aggiunge l’evento di apertura “TU 2012: la formazione per la sicurezza sul lavoro” frutto del lavoro congiunto della Regione Emilia-Romagna, Inail e Usl di Modena.

“Il valore particolare di questa manifestazione risiede soprattutto nel fatto che offre un’occasione preziosa non solo di approfondimento tecnico e crescita professionale, ma anche di confronto tra i soggetti della prevenzione, di stimolo per azioni più efficaci nei luoghi di vita e di lavoro, di premessa per ulteriori e proficue collaborazioni, di promozione di un atteggiamento culturale che veda sempre più la tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini non solo come obbligo ma come valore fondamentale della collettività di una società moderna” ha evidenziato Adriana Giannini, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Modena.

Il programma aggiornato è consultabile collegandosi al sito: http://www.ambientelavoro.it

 

 foto dr.ssa Adriana Giannini