In occasione della ricorrenza dell’eccidio di Manno di Toano che sarà ricordato Domenica prossima, 14 Ottobre, con la Cerimonia solenne nella località appenninica, L’ANPI di Sassuolo, l’Associaz.ne Terra Pace e Libertà, con il patrocinio del Comune di Sassuolo ha organizzato la proiezione di “ La malora – 18 Marzo 1944”.

 

Il video documentario prodotto da RAI News per la regia di Vera Paggi sulla strage di Monchio, Susano, Costrignano. La proiezione è prevista questa sera presso il Circolo Alete Pagliani di Borgo Venezia, alle 20.30. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Domenica 14 ottobre, come anticipato, a Manno di Toano si terrà la celebrazione del 68 ° anniversario dell’eccidio di 11 partigiani sassolesi: Luigi Cervi, Nino Fantuzzi, Walter Gandini, Enrico Gambarelli, Clodoveo Galli, Alete Pagliani, Vittorio Roversi, Franco Spezzani, Mario Veroni, Vincenzo Valla, Walter Zironi.

Due pullman partiranno rispettivamente alle ore 8.15 dalla scuola Caduti per la Libertà di Borgo Venezia ed alle ore 8.30 da Piazza Risorgimento per recarsi sul luogo del massacro.

Presenzieranno i Sindaci di Sassuolo, Toano e Villa Minozzo oltre alla Presidente dell’ANPI di Sassuolo. Vi sarà una breve sosta per la posa di una corona al Muraglione di Baiso dove cadde il sassolese Nino Piccinini. Alle ore 10.00 a Manno si terrà la S.S. Messa, il corteo accompagnato dalla Banda comunale “la Beneficenza” e al termine la posa di una corona e i discorsi ufficiali.

Alle ore 12,30 sarà possibile fermarsi a pranzo a Farneta, previa prenotazione presso il Circolo Pagliani (0536/807115 cell. 349/5106878).