“Per aver realizzato iniziative formative rivolte ai professionisti e per aver garantito assistenza tecnica alla cittadinanza tutta nella fase di emergenza, nonché per aver contribuito a ricostruire in sicurezza sia negli ambienti di vita che di lavoro”. Con questa motivazione è stato assegnato all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena il “Club 81 Award”, il riconoscimento che ogni anno viene attribuito da parte dell’Associazione culturale Club 81 a chi si impegna per promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro. Il premio è stato consegnato oggi nell’ambito della manifestazione Ambiente Lavoro Convention (in corso di svolgimento alla Fiera di Modena), unanimemente ritenuta il punto di riferimento in ambito nazionale per chi opera nel campo della sicurezza e della prevenzione.

“Desidero ringraziare l’Associazione Club 81 per questo gradito riconoscimento, che va ad integrare i tanti attestati di stima ricevuti dai colleghi ingegneri impegnati con serietà e dedizione nei luoghi colpiti dal recente sisma” ha dichiarato Augusto Gambuzzi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena all’atto di ricevere il premio dalle mani di Giampiero Lazzaretti, Presidente dell’Associazione Club 81.

Fin dalle prime ore del 20 maggio scorso, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena ha messo a disposizione del coordinamento provinciale di Protezione Civile una task-force di professionisti qualificati nell’affrontare il rischio sismico, allo scopo di fornire il proprio contributo a titolo volontario e gratuito. Successivamente, gli ingegneri modenesi – al pari di tanti altri colleghi giunti da tutta Italia – sono stati impegnati nei luoghi colpiti dal sisma per la verifica ed il collaudo strutturale delle migliaia di edifici danneggiati dalle scosse telluriche, consentendo così un rapido ed efficace monitoraggio della sicurezza nelle abitazioni e nelle fabbriche del cosiddetto “cratere sismico”. “L’intervento tempestivo e qualificato degli ingegneri modenesi è stato reso possibile dalla presenza all’interno dell’Ordine di un nucleo di professionisti con specifica formazione sul tema del rischio sismico” ricorda Augusto Gambuzzi. “Già da diversi anni, infatti, l’Ordine degli Ingegneri di Modena ha attivato una specifica Commissione tematica di Protezione Civile, che collabora e si coordina con i rispettivi sistemi locale e nazionale per fornire il proprio supporto nell’affrontare le criticità riguardanti il territorio modenese (rischio idrogeologico, sismico, industriale)”.

Una volta superata la prima fase emergenziale, gli esperti dell’Ordine degli Ingegneri di Modena hanno messo a disposizione le proprie competenze a favore delle strutture amministrative della Regione Emilia Romagna, per la definizione di linee-guida e provvedimenti normativi ed amministrativi sul tema della ricostruzione.

 

Foto:  Giampiero Lazzaretti (a sinistra) consegna il “Club 81 Award 2012” ad Augusto Gambuzzi