La Carpi del volley riparte da qui, dalla B1 e da Correggio. Una categoria che la Cec si era lasciata alle spalle a giugno dopo gli incredibili play-off “in fuga dal terremoto” e un campo, questo delle Einaudi, che – vista l’indisponibilità del PalaFerrari – sarà la casa temporanea dei biancoblu almeno fino a fine novembre. E si riparte – per l’occasione – anche da Paolo Guerrieri, ieri uno degli eroi della promozione in A2, oggi avversario della Cec con la sua Interoporto Orte per questa prima giornata di campionato.

Un bel test per la Cec, che rivoluzionata in estate per tre settimi della formazione titolare è reduce da un girone di Coppa Italia in cui sono arrivate due vittorie su Conselice e due stop contro Ravenna. La Coppa ha raccontato di una squadra in divenire, ha confermato le potenzialità di un gruppo solido ma ha anche inevitabilmente evidenziato di come una squadra così nuova possa necessitate di tempo per trovare la giusta alchimia.

“In Coppa abbiamo avuto un andamento in crescita – dice coach Luciano Molinari – È normale che una squadra rinnovata possa vivere una fase di reciproca conoscenza all’inizio, ancor più per noi che abbiamo cambiato il palleggiatore. L’impegno dei ragazzi è ottimo e su queste basi potremo toglierci soddisfazioni”.

Il primo banco di prova è allora Orte, ospite domani del PalaEinaudi di Correggio, dove il primo fischio sarà alle ore 18. In casa Cec ha recuperato dall’indurimento cervicale il centrale Lancellotti. Si va quindi verso uno starting sia con il giovane Bigarelli opposto al regista Astolfi, capitan Lirutti e De Marco sulle bande, Rau e Lancellotti al centro e Trentin libero.