La Giostra Balsamica, vale a dire la gara tra i produttori carpigiani di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, volge ormai al termine; sabato 20 ottobre, alle ore 17, presso il Municipio di Carpi, sarà premiato infatti il vincitore di questa 1° edizione del torneo con una scultura di Romano Pelloni, che verrà collocata nell’Acetaia comunale e porterà lo stemma del Quartiere/Villa del vincitore.

Nonostante il terremoto abbia in qualche modo interrotto alcune iniziative promozionali ed anche danneggiato diverse acetaie del nostro territorio, l’iniziativa ha avuto successo; sono stati 104 i campioni di aceto presentati per la sfida, alcuni dei quali provenienti da acetaie condotte da produttori di terza e quarta generazione. In tutto le acetaie coinvolte sono state 85, distribuite in tutti i Quartieri e le Ville del territorio carpigiano.

Il vincitore e i finalisti provengono dai Quartieri di San Francesco e Santa Chiara e dalle Ville di Quartirolo, Cibeno, San Marino-Cortile-San Martino e Santa Croce.

Alla manifestazione porteranno il saluto Simone Morelli, Assessore al Turismo e Interventi Economici, Lella Rizzi, Consigliera della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Luca Gozzoli, Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto.

A tutti quanti i partecipanti sarà consegnata la scheda con il punteggio del proprio aceto, prodotta dai Maestri assaggiatori durante specifiche serate di selezione, e che includerà anche le risultanze delle analisi chimico-fisiche effettuate dal laboratorio della Consorteria.

Da parte del Comune di Carpi e della Consorteria ABTM di Spilamberto, promotori della Giostra Balsamica, vanno i sentiti ringraziamenti a tutti i partecipanti alla gara e a coloro che ne hanno permesso la realizzazione con il loro contributo: la Fondazione CR Carpi, il Lions Club Carpi Host, il Consorzio di Tutela ABTM, la Cantina Sociale di S. Croce, la Scuola di Ristorazione Nazareno.