“Civile conversazione”, la formula che offre titolo e spunto a questa mostra d’arte, che si tiene presso il Comune di Carpi in segno di speranza, dal 20/10/2012 al 4/11/2012, a cura del critico d’arte Marzio Dall’Acqua, promossa da SAV (Spazio Arte Viandati, gruppo artistico europeo) e voluta dal Circolo ARCI Millenium di Bologna, la seconda iniziativa d’arte con scopo di realizzare in un recente futuro la biennale d’arte d’Emilia-Romagna. La prima manifestazione si svolse nei comuni di Budrio, Pieve di Cento e Pianoro.

Aderiscono all’iniziativa l’ARCI di Bologna, Palazzo Foresti di Carpi e l’Accademia di Belle Arti di Parma, con il patrocinio del Comune di Carpi, della Regione Emilia-Romagna.

Saranno esposte nello spazio ex poste del Palazzo dei Pio e nel Palazzo Foresti di Carpi le opere di scultori, pittori e video-artisti.

Il Comune di Carpi è particolarmente interessato all’iniziativa perché ritiene doveroso e necessario continuare la propria l’attività, anche di tipo culturale nonostante i disastri provocati dal terremoto. Siamo in terra emiliana e il “rimboccarsi le maniche” è per noi cosa comune, non dobbiamo e non possiamo, fermare l’attività comunale.

Il titolo dell’iniziativa è: “Civile conversazione di forme e colori, per una Biennale d’Arte Regionale”. La manifestazione non è ha scopo di lucro ed è a sostegno morale e civile alla popolazione e al suo Comune, di una terra martoriata da terremoto.

Il curatore della mostra è il critico d’arte Marzio Dall’Acqua. Ventotto saranno gli espositori che avranno opere sia presso le sale Ex-Poste sia a Palazzo Foresti.

Sarà realizzato un manifesto, da affiggere nel comune di Carpi e un catalogo da distribuire ai visitatori della mostra.

Nel catalogo, oltre alla presentazione artistica del critico Marzio Dall’Acqua, saranno presenti scritti del presidente dell’ARCI di Bologna e del sindaco di Carpi.

L’inaugurazione avverrà il sabato 20 ottobre, alle ore 16 presso il Palazzo dei Pio e alle ore 18 presso Palazzo Foresti.