Nell’ambito della seconda edizione del Festival Green Economy di Distretto, in programma nei comuni reggiani e modenesi del comprensorio ceramico, sono previste una serie di visite ed un corso che richiedono la prenotazione, entro le ore 12 di giovedì 25 ottobre, da inviare all’indirizzo info@festivalgreeneconomydistretto.it (ulteriori info sul sito www.festivalgreeneconomydistretto.it).

Venerdì 26 ottobre, a Scandiano, a margine della tavola rotonda ‘Green food’, tipicità dei prodotti locali per un’agricoltura e turismo sostenibile, si svolge una visita guidata alla sede di Scandiano della Cantina Regionale con assaggio di uva spergola e prodotti di filiera corta.

A Casalgrande, dalle ore 9 alle ore 13, si svolge un corso tecnico sulle metodologie e le pratiche di Life Cycle Assessment sulla sostenibilità nel settore costruzioni: gli strumenti e le metodologie riconosciute a livello internazionale di analisi del ciclo di vita dei prodotti.

Lo stesso giorno, a Maranello, alle ore 12, è prevista la visita al Mabic, acronimo di Maranello Biblioteca Cultura, edificio evoluto e sostenibile progettato da Arata Isozaki.

Sempre venerdì 26 ottobre, a Castelvetro, alle ore 14.15, in margine al woorkshop “Certificazioni ambientali territoriali e di prodotti locali per la promozione agricola e turistica”, è prevista la visita guidata al Podere Diamante, per toccare con mano il processo produttivo artigianale delle essenze bio.

Alle ore 14.30 a Sassuolo, si svolge il corso tecnico avanzato su procedure di certificazione green LEED-GBC, A CURA DI Gbc Italia. E’ necessaria anche in questo la caso la prenotazione.

La mattinata di sabato 25 ottobre offre la possibilità di visitare due stabilimenti ceramici e un circolo ippico, risultato di un progetto di recupero di una ex cava-discarica. Sempre gratuita, ma su prenotazione, alle ore 9, la meta è Casalgrande Padana a Casalgrande; alle ore 10.15 è Marazzi Ceramiche a Sassuolo e alle ore 11.30 il Circolo Ippico Riola a Fiorano Modenese.

Sabato 27 ottobre è in programma anche un corso tecnico sulla Certificazione Casa Clima, realizzato in collaborazione con Agenzia CasaClima Network Emilia-Romagna, rivolto a progettisti e artigiani, che richiede una quota di partecipazione di 20 € e la necessità di prenotazione.

Il Festival Green Economy di Distretto è promosso dai Comuni di Fiorano Modenese, Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello, Sassuolo, Scandiano e Confindustria Ceramica, in collaborazione con Acimac, Lapam, Cna, Confesercenti e Confcommercio, con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero all’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, dell’Anci Nazionale, delle Province di Modena e Reggio Emilia, della Camera di Commercio di Modena.