Si avvia verso la normalità la situazione delle scuole carpigiane. In questi giorni sono stati consegnati, rispettando le tempistiche comunicate, i moduli prefabbricati che consentiranno anche agli studenti della succursale delle secondarie di primo grado “A. Pio”, delle primarie “Fanti” e di otto classi delle secondarie di primo grado “Focherini” di frequentare le lezioni in una sede autonoma.

I ragazzi delle “A. Pio” sono entrati già da giovedì 18 ottobre nelle strutture temporanee di via Peruzzi (che comprendono 9 aule, un’aula insegnanti, un locale multifunzione da 46 metri quadrati; 3 corpi bagni per studenti ed insegnanti di cui uno per disabile, 1 corridoio centrale con funzione d’ingresso ai locali e di ripartizione); quelli delle “Focherini” invece sono entrati oggi, sabato 20 ottobre, nel modulo prefabbricato ubicato in via Brunelleschi.

I bambini delle primarie “Fanti” entreranno nella nuova sede infine da lunedì 22 ottobre. Il modulo prefabbricato posto nel giardino delle scuole “Pascoli” è costituito da 12 aule, 1 aula multifunzione, e un’aula per le attività alternative, 4 corpi bagni per studenti ed insegnanti di cui all’interno di uno è stato ricavato il bagno per disabile, 1 locale ad uso refettorio (con somministrazione di monoporzioni con servizio di smistamento pasti esterno), 1 corridoio centrale con funzione d’ingresso ai locali e di ripartizione.

Le strutture installate dalla Regione Emilia-Romagna sono del tipo modulare con profili pressopiegati a freddo, pannellature di tamponamento del tipo sandwich con lamierino 8/10 bifacciale con interposta schiuma poliuretanica, il tutto dello spessore di 8 cm. I moduli, preassemblati in fabbrica e montati in cantiere, sono già provvisti della pavimentazione in monocottura di ceramica e degli infissi in pvc con vetrocamera. In cantiere sono poi stati montati i controsoffitti in cartongesso, le porte e tutta la parte impiantistica a supporto del funzionamento dei moduli stessi (impianto elettrico, di climatizzazione ed idraulico-sanitario).

Sempre a Carpi sono terminati in questi giorni i lavori nei cantieri presso le scuole primarie “Giotto” e “Pertini” (che riguardavano solo alcune parti della struttura), in entrambe le scuole tutti gli spazi sono quindi ora disponibili; entro fine ottobre verrà concluso anche il cantiere che sta interessando una sezione della scuola primaria “A. Frank”.

<Siamo soddisfatti – dichiara l’Assessore alle Politiche scolastiche del Comune Maria Cleofe Filippi – perché gli interventi previsti hanno rispettato i tempi e la situazione delle strutture scolastiche carpigiane è ormai verso la normalità. Un forte ringraziamento va alla Struttura commissariale, alla Regione, ai tecnici ed agli operatori degli enti locali, alle ditte, ai docenti ed al personale scolastico. Le scuole di Carpi hanno finalmente spazi adeguati e sicuri. Un ringraziamento va anche alle famiglie, per come hanno sostenuto i disagi di questo avvio di anno scolastico. Nei prossimi giorni sono stati programmati diversi incontri per dare notizie sui lavori conclusi: siamo comunque sempre disponibili ad incontrare genitori e docenti e a fornire tutte le informazioni richieste. Per completare tutti gli interventi a Carpi rimangono solo i lavori alla sede delle scuole primarie “Fanti” (la cui conclusione è prevista per Natale) e a quella delle “Martiri della Libertà” di Budrione, pochi mesi, a partire da quando avremo il via libera all’avvio dei lavori stessi da parte della Struttura commissariale, che stiamo aspettando in questi giorni>.