Parte da Imola “Una nuova stagione”, il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e da Emilia Romagna Teatro Fondazione per dare un contributo alla rinascita dei comuni della regione duramente colpiti dagli eventi sismici dello scorso maggio.

Importanti artisti del panorama nazionale come Fabrizio Gifuni, Anna Bonaiuto, Gabriele Lavia, Umberto Orsini e Alessandro Gassman nei prossimi mesi saranno ospiti dei teatri emiliano – romagnoli, da Piacenza a Rimini, dove presenteranno un ricco cartellone di appuntamenti. L’intero ricavato delle serate sarà destinato alle attività teatrali nelle zone colpite dal terremoto.

Aprirà il cartellone martedì 23 ottobre Fabrizio Gifuni, che porta sul palco del Teatro Ebe Stignani di Imola: “Gadda e il teatro, un atto sacrale di conoscenza”.

Da oltre dieci anni Fabrizio Gifuni sta conducendo uno studio sull’opera di Carlo Emilio Gadda : dallo spettacolo “L’Ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro” fino alla recente lettura integrale di “Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana” (per Emons audiolibri). Al termine dello spettacolo di martedì sarà possibile acquistare il libro scritto a quattro mani da Gifuni con Giuseppe Bertolucci “Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione” (edito da Minimum Fax) e anche l’audiolibro con la voce di Gifuni.

“Una nuova stagione “ prosegue mercoledì 31 ottobre al Teatro Fabbri di Vignola: la poesia di Giovanni Pascoli e la musica di Gianmaria Testa daranno voce al tema del ritorno. Lunedì 12 novembre Gabriele Lavia e Umberto Orsini recitano le poesie di Leopardi e di Pascoli mentre Moni Ovadia sarà mercoledì 5 dicembre all’Arena del Sole di Bologna con “Cantavamo, cantiamo, canteremo”.

Il 4 dicembre al Teatro Storchi di Modena Ovadia ed Emanuele Segre presentano “Platero y yo”, uno spettacolo ispirato al poema di Juan Ramòn Jiménez. Il programma continua venerdì 7 dicembre al Teatro Asioli di Correggio con un altro grande del teatro italiano: Alessandro Gassman che presenta “Razza Bastarda”, il lungometraggio tratto dal testo teatrale “Roman e il suo cucciolo”. Il Teatro Storchi di Modena ospiterà sabato 8 dicembre la compagnia Babilonia Teatri con “Pinocchio” in collaborazione con la compagnia teatrale Gli Amici di Luca, composta da persone con esiti di coma. Aderisce a “Una Nuova Stagione” anche Luca Zingaretti, che porterà in scena lunedì 10 dicembre al Teatro Diego Fabbri di Forlì “La Sirena”, spettacolo tratto dal racconto “Ligheia” di Tomasi di Lampedusa. Marco Paolini sarà in scena mercoledì 12 dicembre al Teatro Bonci di Cesena con “Serata dagli Album”.

Nel 2013 “Una nuova stagione” ricomincia in gennaio, con un calendario fitto di appuntamenti.

Al Teatro Dante Alighieri di Ravenna ci sarà Toni Servillo che legge la sua Napoli. Venerdì 18 gennaio presso il Teatro Ermete Novelli di Rimini Anna Bonaiuto interpreterà Cristina di Belgioioso in “La belle joyeuse” , mentre il 22 gennaio Nicoletta Braschi porterà in scena al Teatro Bonci di Cesena una serata in onore del teatro. Concluderanno il cartellone di “Una Nuova Stagione” Ascanio Celestini, che il 29 gennaio sarà al Teatro Due di Parma con i suoi “Racconti”, e Angela Finocchiaro che lunedì 8 aprile porterà al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno la commedia “Open Day”.

Per maggiori informazioni: Emilia Romagna Teatro Via Ganceto 129, Modena 059 2136045 teatri@emiliaromagnateatro.com www.emiliaromagnateatro.com http://cultura.regione.emilia-romagna.it/

Prezzi biglietti: Intero € 22,00 – Ridotto abbonati € 18,00

Vendita biglietti (presso biglietteria del Teatro Ebe Stignani – via Verdi n. 1/3) – da domenica 7 a domenica 14 ottobre (ore 10,30/13,30 – 16/19) – sabato 20 ottobre (ore 16/19) – domenica 21 ottobre (ore 10,30/13,30 – 16/19) – martedì 23 ottobre (ore 18/21)

ATTENZIONE: attiva la vendita dei biglietti anche on-line – www.teatrostignani.it oppure www.vivaticket.it

Info: 0542 602600 (Ufficio) – 0542 602610 (Biglietteria) – www.teatrostignani.it