Autostrade per l’Italia comunica che è stato completato lo scavo della nuova canna sud della galleria Novilara , nel tratto dell’A14 Adriatica tra Cattolica e Fano. Si tratta della seconda delle 3 gallerie naturali in variante previste per l’ampliamento dell’A14 dopo che, all’inizio di agosto, era stato ultimato lo scavo della nuova canna sud della galleria Cavallo nel tratto Senigallia – Ancona nord.

Le attività, iniziate nel febbraio 2011, hanno visto impegnate 24 ore su 24, sette giorni su sette, le maestranze del Raggruppamento Temporaneo con Capogruppo il Consorzio Cooperative Costruzioni CCC le quali hanno operato contemporaneamente su due fronti per scavare i 744 metri di galleria naturale.

Proseguiranno e saranno ultimate entro i primi mesi del prossimo anno, per la successiva apertura al traffico, le attività per il completamento dei rivestimenti e degli impianti elettromeccanici.

In seguito all’apertura al traffico della nuova canna, che avrà una lunghezza complessiva di 831 metri, saranno avviate le attività di ampliamento della attuale canna sud che, a lavori ultimati, costituirà la carreggiata ampliata in direzione nord.