L’attesa è finita. Da domani e per tre giorni Bologna si trasformerà nella capitale della scrittura grazie alla prima edizione di Scriba, il festival dedicato alle scritture di mestiere organizzato dal gruppo di Finzioni (Associazione culturale e Bottega di narrazione) in collaborazione con l’agenzia TheHookCom, che si svolgerà tra Bologna, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa nelle giornate del 16, 17 e 18 novembre 2012. Tre giorni di incontri, dibattiti e confronti per dare voce a tutte le professioni della scrittura, spesso ignorate da altre manifestazioni ed eventi culturali.

Sarà un festival innovativo, non incentrato sulla letteratura ma il primo in Italia ad occuparsi dei diversi mestieri dello scrivere. In un momento dove tutto diventa virtuale, anche le comunità di scrittori, Scriba vuole essere un punto di incontro, di condivisione e di riflessione, trasformando Bologna per tre giorni in un laboratorio di idee per una nuova riflessione dal vivo sul tema delle scritture per mestiere. Un luogo dove incontrare chi pratica la scrittura come mestiere, nelle sue varie forme, anche quelle meno note. Esperti e pubblico si confronteranno, all’interno dei luoghi del festival, non solo su come si scrive un romanzo, un’antologia per studenti, un blog, il testo di una canzone o di un film ma anche su come nascono alcuni strumenti che fanno parte della vita di tutti i giorni, come i foglietti illustrativi contenuti nelle scatole di medicinali.

Scriba Festival sarà anche uno spazio dove far emergere nuove idee grazie all’iniziativa ‘Scrivi a Scriba’ che ha selezionato le migliori opere inedite di scrittori esordienti riguardo proprio alle scritture di mestiere suddivise in sei categorie: teatro, televisione, ragazzi, musica, cinema e viaggio. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico e saranno gestiti da aspiranti scrittori, gli allievi della Bottega Finzioni, che dialogheranno e si confronteranno con gli ospiti durante le tre giornate del festival. Inoltre Scriba sarà seguito in diretta sul social network Twitter (attraverso l’hashtag #Scriba).

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Organizzato da Finzioni Associazione Culturale e da Bottega Finzioni, Scriba Festival avrà come sfondo il centro di Bologna, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa. Sotto le Due Torri, da domani e fino al 18 novembre, gli incontri e i dibattiti del festival si divideranno tra la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio e le Librerie.coop Ambasciatori (via degli Orefici 9) e Zanichelli (Piazza Galvani 1/H), mentre a San Lazzaro sarà la Mediateca ad ospitare un incontro della kermesse. Il festival farà il suo ingresso anche in un’azienda, la GIMA – IMA Industries – Gruppo IMA a Zola Predosa, con un incontro aperto al pubblico (necessaria la prenotazione) dove gli organizzatori di Scriba racconteranno come è nato il festival e la loro personale esperienza, mentre è previsto un appuntamento anche all’interno del negozio di abbigliamento e design “La Ferramenta” di via delle Moline a Bologna.

IL PROGRAMMA

L’apertura ufficiale dei lavori di Scriba avverrà domani alle 15 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio e sarà affidata a Michele Cogo (scrittore e fondatore di Bottega Finzioni), Piero Di Domenico (direttore del festival), Carlo Lucarelli e Marcello Fois (entrambi membri del comitato scientifico di Scriba). L’incontro sarà preceduto alle 11, sempre all’interno della Cappella Farnese, da un confronto tra le più importanti scuole di scrittura presenti in Italia e che presenteranno al pubblico le loro attività: la scuola di scrittura “Omero” di Roma, la “Scuola Internazionale di Comics” di Reggio Emilia, la “Scuola di Fumetto Online” di Roma, la scuola di scrittura “Holden” di Torino, la “Luiss Writing School” di Roma e la scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volontè, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia” di Roma, oltre al laboratorio di scrittura creativa dello scrittore Gianluca Morozzi.

La giornata inaugurale di Scriba proseguirà alla Libreria.coop Ambasciatori dove sono in programma diversi incontri: alle 17 la presentazione del Dizionario analogico della Lingua Italiana di Donata Feroldi, con l’autrice e lo scrittore Ermanno Cavazzoni che in un intervento video leggerà il brano Conferenza analogica, alle 18 con l’incontro con l’attore e drammaturgo Spiro Scimone (Medaglia d’oro Idi per la nuova drammaturgia nel 1995 e premio Ubu nel 1997) che parlerà della scrittura teatrale, e alle 19 con la ‘lezione’ sul giornalismo d’inchiesta da parte di Sergio Rizzo, penna del Corriere della Sera che presenterà al pubblico il suo ultimo libro, Razza Stracciona, edito da Rizzoli. Alle 18.30, invece, alla Libreria.coop Zanichelli spazio alla scrittura e recensione di bugiardini con la blogger Martina Montague e lo scrittore Marcello Fois.

A Zola Predosa, invece, alle 17 nella sede di GIMA – IMA Industries – Gruppo IMA, Giampiero Rigosi, Michele Cogo, Piero Di Domenico e Carlo Lucarelli parleranno dell’ideazione e della realizzazione di un festival all’interno di un’azienda e racconteranno l’esperienza di Bottega Finzioni, la scuola di narrazione nata a Bologna nel 2011.

La seconda giornata, sabato 17 novembre, si aprirà all’insegna del buon umore con Piero Guerrera, sceneggiatore con Antonio Albanese del film Qualuquemente e autore di Maurizio Crozza nel programma tv CrozzaItalia, che alle 11 alla Libreria.coop Zanichelli parlerà delle scritture comiche assieme a Makkox (fumettista satorico de il Post) e Luca Bottura (autore televisivo tra gli altri per Adriano Celentano, Gene Gnocchi ed ex redattore del settimanale satirico Cuore). Dopo di loro, alle 12.30, Walter Dondi (presidente della Fondazione Unipolis) Giampiero Rigosi, Michele Cogo, il blogger Sun Wen-Long e il presidente di Baskerville, Maurizio Marinelli presenteranno l’iniziativa Babelit – Scritture senza frontiere, un contest riservato a scrittori esordienti.

Nel pomeriggio, dopo un incontro sul linguaggio radiofonico con l’autore e conduttore Federico Taddia in programma alle ore 15, sarà la volta di Marco Cavani, architetto e ghostwriter che ha pubblicato un romanzo realtà (La posta del cuore) che raccoglie tutte le sue lettere spedite a ‘Questioni di cuore’, la rubrica tenuta da Natalia Aspesi su Il venerdì di Repubblica, utilizzando però identità sempre diverse. Alle 16 Cavani, insieme con l’editor Beppe Cottafavi, parlerà proprio del mestiere di scrivere una lettera.

Alle 17 spazio alle parole e alla musica con Alfredo Rapetti Mogol, figlio del celebre Giulio, paroliere delle canzoni di maggior successo di Raf e Laura Pausini. Allo stesso orario, ma all’interno della Mediateca di San Lazzaro di Savena, Janna Carioli (autrice del programma Rai La Melevisione), Mario Bellina (l’Albero Azzurro, Rai2) e Daniele di Ubaldo (autore di antologie didattiche) dialogheranno sul mestiere di scrivere per ragazzi: favole ma non solo.

La giornata proseguirà con gli incontri, sempre alla Libreria.coop Zanichelli di Piazza Galvani, con Vittorio Giardino (scrivere fumetti) alle ore 18, mentre Roy Menarini e Massimo Gaudioso (sceneggiatore tra gli altri di Gomorra e Reality di Matteo Garrone) alle 19 si confronteranno su come scrivere di cinema, tra critica e sceneggiatura. Chiuderà la seconda giornata del festival, alle 20.30, Simone Sbarbati, autore del blog di moda www.frizzifrizzi.it, che parlerà della sua esperienza all’interno dello spazio messo a disposizione del negozio di abbigliamento e design ‘La Ferramenta’ di via delle Moline.

Domenica 18 novembre, terza e ultima giornata del festival, si aprirà all’insegna della scrittura per ragazzi con l’unico incontro previsto alla Libreria.coop Ambasciatori di via Orefici alle ore 10: quello con Giovanni Francesio (direttore editoriale della casa editrice Piemme), Mario Pasqualotto (autore, Agatha mistery) e Davide Morosinotto (Le Repubbliche aeronautiche) per poi proseguire alle 11 con Federica Guidi, archeologa e scrittrice, che si interrogherà alla Libreria.coop Zanichelli su cosa significhi scrivere saggi storici.

Alle 12 l’autore tv Paolo Taggi (autore, tra gli altri, di Domenica In, Turisti per caso e Per un pugno di libri) svelerà al pubblico i segreti del linguaggio televisivo mentre alle ore 16 Ivan Venturi (TiconBlu) e Marco Di Timoteo (Studio Evil) proveranno a spiegare come nasce e come si scrive un videgame. Alle 17 spazio a Sandrone Dazieri (scrittore di romanzi di successo, tra cui La cura del gorilla), che parlerà di come nasce una collana letteraria, mentre alle 18 Wu Ming 2 (autore de Il sentiero degli dei) e Alberto Fiorin si confronteranno con il pubblico sul racconto di viaggio, partendo proprio dall’esperienza di Fiorin, accanito viaggiatore in bicicletta che ha macinato migliaia e migliaia di chilometri in giro per il mondo, e che ha cercato di raccontare le sue sensazioni in diversi volumi editi dalla casa editrice Ediciclo. Chiuderà la prima edizione di Scriba Cristian Vaccari, ricercatore dell’Università di Bologna, che alle 19 parlerà dei segreti della comunicazione politica.

LA PREMIAZIONE DEGLI SCRITTI INEDITI

Durante le tre giornate del festival la giuria di qualità di Scriba premierà i sei scritti inediti che hanno partecipato a Scrivi a Scriba, l’iniziativa riservata a idee mai pubblicate che riguardavano le scritture di mestiere. I testi vincitori (scelti tra i diciotto finalisti) verranno letti e commentati in pubblico all’interno degli incontri previsti dal programma del festival: venerdi 16 novembre alle 18 alla Libreria.coop Ambasciatori per la sezione Teatro, sabato 17 novembre alle 17 alla Libreria.coop Zanichelli per la sezione Musica e alle 19 per il Cinema, domenica 18 alle 10 alla Libreria.coop Ambasciatori per la categoria Ragazzi, alle 12 e alle 18 alla Libreria.coop Zanichelli rispettivamente per la sezione Televisione e Viaggio.

Gli autori, inoltre, avranno la possibilità di partecipare ad alcune lezioni magistrali organizzate da Bottega Finzioni, il laboratorio di narrazione e scrittura di mestiere fondato a Bologna da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi.

Per conoscere il regolamento di ‘Scrivi a Scriba’, consultare il programma completo delle iniziative e scaricare la mappa dei luoghi del festival, basta collegarsi al sito www.scribafestival.it o visitare la pagina Facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/pages/Scriba-Festival/ .

Scriba Festival è organizzato da Finzioni Associazione Culturale e da Bottega Finzioni con il contributo di IMA, Fondazione Unipolis e CoopAdriatica, in collaborazione con Librerie.coop, Mediateca di San Lazzaro di Savena e il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale dell’Università di Bologna. Partner dell’iniziativa è TheHookCom. Il festival ha il patrocinio di Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Comune di San Lazzaro di Savena.

Scriba Festival. Il mestiere di scrivere, da un’idea di Manuela Draghetti, Michele Cogo e Piero Di Domenico. Direzione: Piero Di Domenico. Organizzazione: Valentina Masi. Gestione ospiti: Juri Guidi. Comunicazione: The Hook Com. Identity e grafica: Matteo Maccentelli e Daniela Cotti.

Comitato scientifico: Carlo Lucarelli, Ermanno Cavazzoni, Marcello Fois, Giampiero Rigosi e Michele Cogo.