Gli operatori sventoleranno le bandiere spagnole per chiedere l’applicazione, anche in Italia, di una soluzione simile a quella cui sta lavorando il Governo spagnolo, una proroga delle attuali concessioni che permetta di ridare alle imprese sicurezza nella gestione e negli investimenti.

“Intendiamo ottenere un confronto diretto – interviene Giancarlo Cappelli Presidente Regionale SIB Confcommercio – con il Governatore Errani e con l’Assessore Melucci. Infatti martedì, durante la manifestazione, noi rappresentanti regionali dei sindacati confidiamo di avere risposte chiare dai nostri amministratori”.

“Il Ministro del Turismo Gnudi – dichiara Riccardo Vincenzi Presidente Regionale FIBA Confesercenti – con la sua recente bozza di decreto ha proposto evidenze pubbliche entro il 2015, esigui indennizzi per gli attuali concessionari e concessioni da 6 a 25 anni. Una prospettiva rifiutata non solo dai sindacati ma anche da tanti comuni, province e regioni. Non a caso l’Anci appoggia con favore la nostra manifestazione e alcuni rappresentanti saranno presenti”.

“Per questo motivo – continua Cappelli – le Organizzazioni sindacali SIB, FIBA e CNA Assobalneari, hanno deciso di manifestare a Bologna. L’obiettivo è ottenere un appoggio ufficiale dal Governatore Vasco Errani, che nella sua posizione di Presidente della Conferenza Stato-Regioni è chiaramente una voce autorevole davanti al Governo italiano”.

“La manifestazione è pronta – conclude Vincenzi – Questa volta affiancheremo alle nostre bandiere quella spagnola. E’ veramente umiliante appellarci a quanto fatto in un altro paese per chiedere al Governo tutela. La storia dei balneari italiani merita rispetto e una presa di posizione incondizionata, indipendentemente da quanto sta accadendo in Spagna”.