Prenderanno il via nel weekend le iniziative, promosse dal Consorzio ConCARPI, che animeranno il centro storico cittadino per tutto il periodo natalizio.

Sabato 24 novembre si terrà infatti alle ore 18 ‘Accedniamo il Natale’ evento musicale che accompagnerà con vertical dj set alla tradizionale accensione delle luminarie. In pratica alcuni abitanti delle case del cuore della città metteranno a disposizione per questa iniziativa i loro balconi, dai quali fare giungere sugli astanti suoni e melodie proposte da gruppi e musicisti locali, che comunque si esibiranno anche ‘a terra’. Dalle ore 17 questo evento funzionerà da ‘conto alla rovescia’ per l’accensione delle luminarie, che avverrà alla presenza del Sindaco Enrico Campedelli e degli assessori Simone Morelli e Alessia Ferrari. Inoltre verrà posizionata sul rialzato di Piazza Martiri la Casetta di Babbo Natale, che verrà utilizzata per la ‘raccolta’ delle letterine e la realizzazione di pacchi natalizi ad offerta libera. La Torre dell’Orologio di Palazzo dei Pio rimarrà illuminata da sabato 24 per tutto il periodo delle festività.

Il programma di Natale a Carpi proseguirà domenica 25 novembre con ‘Aspettando il Natale’, iniziativa promossa da FORUM 1344 – I Mercati di Carpi e Consorzio Il Mercato: un Mercato straordinario a base di prodotti tipici da tutta Italia, luci, musica, animazioni e dolci per i bambini, con tanto di quiz live con ricchi premi in palio e una dolce promozione per tutti i clienti: con un acquisto minimo il Mercato regalerà infatti un buono colazione spendibile nei bar del centro storico aderenti all’iniziativa.

In collaborazione con la Biblioteca multimediale Loria la Libreria La Fenice dal 27 novembre organizzerà poi un ciclo di appuntamenti inseriti nella rassegna ‘Un Natale da sfogliare’: martedì 27 alle ore 21 all’Auditorium della Biblioteca si terrà il primo incontro, intitolato Cosa sai della notte, alla presenza della scrittrice Grazia Verasani. Conduce Alessandra Burzacchini. Da sottolineare poi l’intensa attività del Castello dei ragazzi, con l’apertura della Torre dell’Uccelliera nei fine settimana, con laboratori e attività rivolte ai più piccoli dalle ore 15 alle ore 19, sia il sabato che la domenica, in collaborazione con i Musei di Palazzo dei Pio.

Da domani, venerdì 23 novembre, infine in Piazza Garibaldi si potrà vedere in funzione la Pista di pattinaggio.

Aderiscono al Consorzio ConCARPI, oltre al Comune, Confcommercio, Confesercenti, Lapam-Federimpresa, Cna, CARPI C’E’, FORUM 1344 – I Mercati di Carpi ed il Comitato del Patrono.