Sabato primo dicembre l’assessorato allo sport ha organizzato la quinta edizione de “La Notte degli sport” nel Bocciodromo di Casalgrande: una serata dedicata a tutte le associazioni e ai gruppi sportivi del territorio, agli atleti e alle loro famiglie, dirigenti e accompagnatori.

Sono stati ottocento i partecipanti che hanno incontrato la campionessa olimpica Valentina Vezzali e l’arciere paralimpico Fabio Azzolini.

Una vera festa della “Consulta dello Sport” che ha reso possibile la presenza degli atleti di Ac Casalgrande, Activa, Arcieri Orione, Cicli Campioli, Circolo Tennis, Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande, Pallamano Spallanzani, Polisportiva Casalgrandese, Polisportiva Casalgrande, Polisportiva Salvaterra, Real Casalgrande e della società Ciclistica “F. Coppi”. Invitate speciali, le associazioni Salvaterra Eventi e Gruppo Alpini di Casalgrande che sono sempre presenti e attive nel prestare la propria opera in modo volontario durante le iniziative sportive.

Era inoltre presente una delegazione del Comitato Paralimpico Reggiano che ha ricordato ai presenti l’apertura del primo punto d’ascolto per attività paralimpiche presenti sul distretto ceramico. Progetto, questo, che nasce dalla volontà e dal desiderio di coinvolgere e attirare ragazzi e adulti disabili verso le pratiche sportive, viste come momento di benessere psico-fisico, di socializzazione, di crescita e di condivisione tanto per i ragazzi disabili quanto per i normodotati.

«La festa dello sport -sottolinea l’assessore Marco Cassinadri- è sia un momento d’incontro e di socializzazione tra i tanti che si impegnano a promuovere lo sport sul nostro territorio, sia un modo per creare un senso di appartenenza alla comunità che contrasti qualunque forma di frammentazione sociale. E’ un momento che favorisce le occasioni di dialogo intergenerazionale e interculturale, e l’amministrazione ritiene che lo sport giovanile non sia un optional. Lo sport, in qualsiasi forma venga praticato, va considerato un diritto e in quanto tale deve essere godibile in modo uguale da ognuno. La collaborazione con la Neuropsichiatria infantile dell’Usl distretto di Scandiano e il Comitato Paralimpico Reggiano va proprio nella direzione di individuare attraverso la competenza di operatori specializzati le attività adatte alla persona e alla sua specificità».

Inoltre sabato 8 dicembre dalle ore 9.30 in occasione dell’evento “Le Vie del Cioccolato” prenderà il via la seconda Camminata della cioccolata, gara podistica non competitiva (di 9-6-3 e 1 chilometro) aperta a tutti. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alle scuole di ogni ordine e grado presenti a Casalgrande per l’acquisto di materiale didattico.