E’ in programma da venerdì 7 a mercoledì 12 dicembre l’intervento di messa in sicurezza urgente degli alberi presenti lungo le vie Fassi e Galilei, a Carpi: il filare (composto da 33 esemplari in via Guido Fassi e 25 in via Galilei), è costituito da Sofore del Giappone che hanno già raggiunto i settant’anni di vita, una specie suscettibile alla rottura delle ramificazioni a causa della modesta capacità di tenuta del legno. La conformazione delle chiome di questi alberi, piantati peraltro a suo tempo troppo vicini tra loro e alle abitazioni delle due vie e derivata da erronei interventi di potatura del passato, li espone ad un elevato pericolo di schianto e ribaltamento. Alcune di queste piante, 35, dunque dovranno essere abbattute mentre per altre si andrà ad interventi di potatura e ristrutturazione della chioma.

Ricordiamo che le verifiche necessarie sono state eseguite dal personale tecnico del servizio Manutenzione Verde Pubblico del Comune e successivamente confermate da Riccardo Antonaroli, Agronomo specializzato nella stabilità degli alberi. Sui rami dal legno alterato sono stati individuati residui di funghi agenti di carie bianca, che ne riducono drasticamente la resistenza, causando la loro rottura. E’ dunque davvero necessario eliminare le piante a rischio e rivedere l’alberatura stradale adottando criteri diversi: scegliendo le specie in relazione agli spazi a disposizione, alla resistenza alle malattie e alla capacità di cattura delle polveri sottili. La nuova alberatura che verrà piantata dove possibile nelle vie Fassi e Galilei comprenderà Peri da fiore, Carpini e Aceri: sarà quindi mista come in natura, dove piante diverse sono associate tra loro.

Per la sicurezza dei passanti, dei veicoli in transito e degli operatori impegnati nel lavoro, tale intervento richiederà venerdì 7 e lunedì 10 dicembre la temporanea chiusura del percorso ciclabile sul lato ovest di via Fassi ed il parziale restringimento della carreggiata. In via Galilei invece sarà necessario martedì 11 e mercoledì 12 dicembre permettere l’occupazione di una carreggiata e l’istituzione del senso unico in direzione nord, vietando quindi l’accesso in via Galilei ai veicoli provenienti da via De Amicis. I lavori si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle ore 13.30 alle ore 17. Sarà cura della ditta esecutrice provvedere all’apposizione della necessaria segnaletica temporanea ed adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza della circolazione, come da ordinanza apposita.