Uno strumento di ultima generazione, per agevolare anziani, disabili, pazienti con problemi di deambulazione nell’effettuare l’esame uro-dinamico, in grado di ‘disegnare’ un tracciato completo dello stato di salute e del funzionamento della vescica e dell’uretra. L’Unità operativa di Urologia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, diretta da Maurizio Brausi, grazie alla generosità dell’associazione ‘Namaste – Onore a te’, che opera soprattutto nel campo delle adozioni a distanza, può contare da questa settimana su un innovativo lettino ottimizzato a movimentazione elettrica per gli esami urologici, del valore di circa 7mila euro.

“Lo strumento consente ai pazienti di affrontare l’esame e all’urologo di indagare alcune alterazioni della minzione, misurare le pressioni all’interno della vescica durante la fase di riempimento e di svuotamento tramite sottili cateteri che vengono inseriti in vescica, con maggior serenità e comodità” spiega il dottor Brausi.

Questo tipo di esame, che potrebbe essere definito come “l’elettrocardiogramma della vescica”, è utilizzato per studiare e curare incontinenza urinaria e disturbi neurologici a essa legati, che rappresentano patologie abbastanza diffuse nella popolazione. L’acquisizione di questo moderno lettino facilita gli specialisti l’esecuzione dell’esame uro-dinamico.

“Benché questo tipo di aiuti non rientri nella mission di ‘Namaste’ – spiega Valeria Palmieri, presidente dell’associazione che si occupa di adozioni a distanza di bambini e anziani – abbiamo ritenuto di mettere al servizio di questa causa le nostre capacità per partecipare alla ricostruzione della nostra terra dopo il terremoto. Grazie alla nostra amica Marta Bitelli abbiamo organizzato un evento musicale ad Ozzano nell’Emilia, in cui molti gruppi si sono alternati a suonare gratuitamente per offrire una serata di piacevole compagnia a chi voleva dare il suo contributo solidale alla nostra raccolta-fondi. Con i fondi raccolti abbiamo potuto acquistare il lettino per l’urodinamica di Carpi e anche due tensostrutture per anziani di Rovereto sul Secchia. Un grazie particolare va al dottor Giuseppe De Luca del reparto di Urologia, perché senza il suo entusiasmo non saremmo riusciti a ottenere un risultato così importante”.

L’associazione “Namaste – Onore a te”

Fondata nel 1996 a San Lazzaro (Bologna), la Onlus si occupa prevalentemente di bambini e anziani in India. Lavorando, grazie all’impegno e alla passione dei suoi volontari, per adozioni a distanza e progetti di sviluppo locale. “Bambini, anziani, malati, disabili: a queste persone ‘Namaste’ cerca di portare un po’ di aiuto – spiega la fondatrice e presidente Valeria Palmieri – senza alcuna presunzione e senza chiedere nulla in cambio”. Ad oggi l’associazione è attiva, oltre che per le adozioni a distanza, anche con importanti progetti di sviluppo locale come ‘Case famiglia’, mense per i poveri (recentemente ne è stata aperta una anche in Moldova), asili e un fondo di ‘pronto soccorso’ per intervenire in favore dei più bisogni in paesi, come l’India, dove i servizi sanitari non sono garantiti a tutti.

Donazione Urologia Carpi – da sinistra: Vagnini, De Luca, Bertani, Palmieri, Bitelli e Forghieri