Il progetto “Dicembre, mese della Moda”, affianca una serie di incontri con professionisti del settore alla mostra sul fashion designer Giovanni Lavagna, fino al 22 dicembre al Teatro Comunale di Modena, e al concorso per giovani talenti emiliani che ha visto tre giovani stilisti emergenti premiati la scorsa settimana da Anna Molinari. Gli incontri, nei quali si parlerà del fenomeno Moda da diversi punti di vista, si svolgeranno dal 13 dicembre al 24 gennaio 2013 tra Modena, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale in piazza Grande, e Carpi, nella Sala dei Cimieri, di Palazzo dei Pio in piazza Martiri.

Si incomincia giovedì 13 dicembre alle 18 a Carpi con “L’abito fa il monaco? Moda e Bon ton” conferenza del maestro Alberto Presutti, esperto di Business Etiquette, Bon ton e Galateo, collaboratore di importanti testate, radio e tv.

Venerdì 14 dicembre alle 17 l’appuntamento è a Modena con “Conversazione a due”: Anna Molinari incontra Federico Poletti, giornalista di Vogue Italia.

Giovedì 20 dicembre, ancora a Modena in piazza Grande e sempre alle 17, si svolge invece l’incontro con Giovanni Cavagna, fashion designer, dal titolo: “Tricot Couture: un percorso dell’Alta Moda al Pret a porter”, nel quale lo stilista al quale è dedicata la mostra al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” racconterà la sua esperienza.

Il ciclo si concluderà a Carpi giovedì 24 gennaio alle 18 con l’incontro “Archivi tessili come fonte informativa per la progettazione delle collezioni: il Labirinto della Moda”, con relatore Deanna Borghi, curatrice del Labirinto della Moda.

“Dicembre, mese della moda”, è un progetto promosso da ModenAmoreMio, dall’assessorato allo Sviluppo economico e Centro storico del Comune di Modena, dalla Camera di Commercio, e da Cna, Lapam e Carpi Fashion System, per mettere in luce il ruolo nodale del distretto di Modena e Carpi all’interno del sistema moda italiano e internazionale.