Anna_Maria_CancellieriSara’ Anna Maria Cancellieri, ministro dell’Interno, a rappresentare le istituzioni nazionali il 7 gennaio a Reggio Emilia per la festa nazionale della Bandiera. Il ministro, spiega una nota del Comune, sara’ ospite delle celebrazioni, nelle citta’ emiliana, del 216/o anniversario della nascita del Primo Tricolore.
Ai tre principali momenti delle celebrazioni (l’Alzabandiera e gli onori militari in piazza Prampolini, l’incontro con i cittadini e gli studenti in Sala del Tricolore, gli interventi pubblici al teatro Ariosto) interverranno anche il sindaco Graziano Delrio, la presidente della Provincia Sonia Masini, il presidente della Regione Vasco Errani e Roberto Balzani, professore ordinario di Storia contemporanea all’Universita’ di Bologna, che terra’ una lectio magistralis.
Il programma prevede, in piazza Prampolini, in prima mattina, gli onori militari e l’alzabandiera, con la partecipazione di un reparto delle Forze armate e della Guardia civica, delle Associazioni combattentistiche e la presenza dei gonfaloni della Citta’ di Reggio, della Provincia e della Regione, oltre che dei labari e dei medaglieri. La manifestazione proseguira’ in Sala del Tricolore con la consegna della Costituzione italiana alle delegazioni di studenti delle scuole reggiane. A seguire, al teatro Ariosto, l’incontro dei rappresentanti istituzionali con 400 studenti dell’ultimo anno delle classi superiori. Qui svolgeranno i loro interventi il sindaco Delrio, la presidente della Provincia Masini, il presidente della Regione Errani, il professor Balzani e il ministro Cancellieri.