Antonella_RuggieroStralunato recital: è questo il titolo del concerto che Antonella Ruggiero, grande e inimitabile voce della musica italiana, terrà al Cinema Corso di Carpi – in Corso Fanti, – mercoledì 23 gennaio alle ore 21.00. Quarto appuntamento della rassegna di spettacoli Una serata in San Rocco, e primo del 2013, quello con fondatrice e storica voce dei Matia Bazar sarà uno spettacolo emozionante, il cui repertorio spazia dai brani storici di Antonella, quelli più recenti, più alcuni omaggi ad autori italiani e stranieri, con alcune incursioni in ambito etnico. In questo concerto ad accompagnare Antonella saranno Mark Harris al pianoforte e armonium e Roberto Colombo al vocoder e sintetizzatore.

La cantante genovese, che iniziò ufficialmente la propria carriera artistica nel 1974 con lo pseudonimo di Matia, diede vita nell’anno successivo ai Matia Bazar. La voce inconfondibile della Ruggiero, unita alla capacità innovativa degli altri musicisti, portò il gruppo a conseguire riconoscimenti in tutto il mondo. Successi commerciali si susseguono anno dopo anno: Stasera che sera, Cavallo bianco, Per un’ora d’amore, Ma perché, Solo tu, Mister mandarino, Il video sono io, Vacanze romane (Premio della Critica Sanremo 1983), Souvenir (Premio della Critica Sanremo 1985), Ti sento, sono soltanto alcuni dei titoli più popolari registrati da Antonella con i Matia Bazar.

Il suo ritorno sulle scene – dopo che nel 1989, uscita dal gruppo, aveva preso un periodo sabbatico di sette anni per dedicarsi alla famiglia e ad una intensa ricerca spirituale che l’ha portata ad intraprendere numerosi viaggi, soprattutto in India – la vede voce solista in Libera, l’album risultato di un percorso ‘catartico’ svolto in nuovi ambienti culturali e musicali. Sempre nel 1996, Antonella Ruggiero apre i concerti delle tappe italiane del tour di Sting. Il rinnovato successo è confermato due anni più tardi, quando si classifica seconda al Festival di Sanremo 1998 con Amore lontanissimo, brano che riceve anche il Premio della Critica per il miglior arrangiamento. Nel 1999 è ancora sul palco dell’Ariston con Non ti dimentico (se non ci fossero le nuvole), scritta assieme al marito e produttore Roberto Colombo, e si classifica nuovamente seconda. Nel novembre del 2001, esce Luna crescente – Sacrarmonia , disco incentrato sulla musica sacra e classica, che porterà la Ruggiero ed intraprendere nuove avventure musicali e una lunga tournée in Chiese, Basiliche e Teatri, in Italia e all’estero. Nel 2003 è di nuovo al Festival di Sanremo con Di un amore mentre, nel 2005, partecipa al Festival con Echi d’infinito. In tale occasione si classifica prima nella categoria ‘donne’ e terza nella classifica generale.

Negli ultimi anni è emerso l’aspetto più poliedrico e sperimentale di Antonella Ruggiero. Oltre alle canzoni pop presentate al Festival, la cantante è spesso in tournée con concerti in tutto il mondo: Stralunato Recital è una sorta di raccolta dove la cantante propone dal vivo le sue più significative e famose canzoni.

Per quel che riguarda l’Auditorium San Rocco, proseguono progetto di restauro e miglioramento dell’acustica: presto al via i lavori di ristrutturazione. San Rocco Arte & Cultura, nel frattempo, si sta dotando di nuovo materiale, come una serie di espositori per mostre.