L’Archivio storico comunale e i Musei di Palazzo dei Pio di Carpi intendono selezionare ed incaricare un esperto/a in grado di ideare e organizzazione attività didattiche e formative per approfondire le conoscenze storiche ed archivistiche in merito al bando di rilevanza europea Io amo i beni culturali – La casa sul confine dei ricordi, curato dall’Archivio in collaborazione con i Musei, e che prevede la progettazione di cinque specifici percorsi di valorizzazione culturale e didattica rivolti ad altrettante classi della scuola secondaria di primo grado A.Pio; in particolare sull’evoluzione architettonica di alcuni edifici del centro storico documentati da fondi dell’Archivio, in relazione alle funzioni e allo sviluppo sociale ed economico.

La Rete civica Carpidiem propone il testo completo dell’Avviso pubblico promosso dall’amministrazione comunale al fine di individuare ed incaricare l’esperto/a in questione. I progetti dovranno essere consegnati entro 20 giorni dalla conferma dell’incarico, che per detta attività di ideazione didattica si configura come prestazione culturale di carattere occasionale e che verrà ricompensata con la cifra di mille euro. Per accedere alla selezione è necessario presentare domanda di partecipazione con allegato curriculum entro e non oltre le ore 12 del 26 gennaio all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, presso la sede municipale di corso Alberto Pio. Le domande, i curricula e i candidati saranno valutati, ad insindacabile giudizio, da un’apposita Commissione.

Per informazioni rivolgersi a Manuela Rossi, Musei di Palazzo dei Pio, tel. 059 649955, e-mail manuela.rossi@comune.carpi.mo.it.